Come primo post di questo sito apriamo con il nostro primo viaggio intercontinentale, un viaggio in Cina di gruppo datato agosto 2006. Per l’occasione abbiamo preferito acquistare un itinerario da un tour operator: tra le varie proposte la scelta è andata su Chinasia, tour operator specializzato in viaggi in Cina.
Se volete potete saltare il nostro racconto sul viaggio organizzato in Cina e andare direttamente all’ultima pagina per leggere la nostra opinione sul Tour Operator Chinasia.
L’itinerario che abbiamo acquistato si chiamava Universo di Colori, e durava 15 giorni (compresi quelli di viaggio da e per l’Italia). Oggi (nel 2016) questo tour non è più a catalogo, ma comunque avrete la possibilità di trovarne molti abbastanza simili.
Viaggio in Cina, Riepilogo generale: Data viaggio: agosto 2006 Durata: 15 giorni Tour Operator italiano: Chinasia Accompagnatore dall'italia per la durata del tour Voli intercontinentali con AirChina: - Roma Fiumicino - Pechino - Shanghai - Roma Fiumicino Spostamenti interni: - volo Pechino - Xi'An - volo Xi'An - Nanchino - in treno da Hangzhou a Shanghai - altri spostamenti in bus privato granturismo Hotel di categoria 4 e 5 stelle Guide locali parlanti italiano Costo complessivo: 4.600 euro per due persone
Ecco un “copia incolla” del programma direttamente dal loro sito ufficiale:
“Universo di Colori” ci sembra il termine più adatto per sottolineare la grande varietà di attrazioni storiche, culturali e ambientali di tre capitali – Chang’an (Xi’an) l’antica capitale, Nanjing (Nanchino) la vecchia capitale, Beijing (Pechino) la capitale attuale – una celebrata metropoli, Shanghai, e poi Suzhou, la Venezia dell’Oriente, città di meravigliosi giardini cinesi e dei ricami di seta.
L’itinerario del nostro viaggio in Cina
1° giorno: ITALIA – PECHINO
Partenza dall’italia con volo di linea Air China (Jumbo B-747) per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: PECHINO
Arrivo a Pechino e trasferimento all’Hotel Novotel Xinqiao (1a Sup.). Tempo a disposizione ed inizio delle visite ad alcuni dei più importanti monumenti della capitale cinese: il Tempio del Cielo e la Piazza Tien An Men. Cena con buffet occidentale e pernottamento in albergo.
3° giorno: PECHINO
Giornata intera dedicata alla visita di Pechino. Saranno visitati: la Città proibita con i tesori del Palazzo Imperiale, il Palazzo d’Estate. Cena cinese e pernottamento in albergo.
4° giorno: PECHINO
Ulteriore intera giornata dedicata ad un’escursione ai dintorni di Pechino. Si visiteranno: la Grande Muraglia a Badaling, le Tombe Ming, la Via Sacra. In serata trasferimento in un famoso ristorante per una cena banchetto. Durante la cena, tra i numerosi piatti, sarà servita la prelibata “Anatra laccata”. Pernottamento in albergo.
5° giorno: PECHINO – XI’AN
Mattina dedicata alla visita del Tempio dei Lama. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Xi’an. All’arrivo trasferimento all’Hotel Aurum International (1a Sup.). Cena con buffet internazionale e pernottamento in albergo.
6° giorno: XI’AN
Giornata intera dedicata alla visita della città. Tra i monumenti più importanti ricordiamo la Grande e la Piccola Pagoda dell’Oca selvaggia, la “Foresta di Stele” importantissima raccolta di iscrizioni e rari esempi di calligrafia e graffiti su pietra; la stupefacente cinta muraria di epoca Ming che perfettamente conservata, circonda la città con un perimetro di 35 Km.
Nel pomeriggio escursione alla Tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huangdi e al sorprendente esercito di terracotta. Cena banchetto in ristorante di lusso. Pernottamento in albergo.
7° giorno: XI’AN – NANCHINO
Trasferimento all’aeroporto e partenza per Nanchino. Arrivo e trasferimento all’Hotel Mandarin Garden (1a Sup.). Pomeriggio dedicato ad una prima visita della città. Cena occidentale e pernottamento in albergo.
8° giorno: NANCHINO
Giornata intera dedicato alla visita dell’antica capitale del sud: il Mausoleo celebrativo di Sun Yat Sen, il Ponte sullo Yangtzi jiang, la Città vecchia, la Porta antica delle Mura Ming, il Museo Storico, la Via sacra delle tombe Ming. Cena cinese e pernottamento in albergo.
9° giorno: NANCHINO – SUZHOU
Dopo la prima colazione trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Suzhou in treno di prima classe. All’arrivo trasferimento all’Hotel Aster (1a Sup.). Pomeriggio dedicato alla visita di alcuni degli innumerevoli giardini che hanno resa famosa questa città: il Giardino dell’Amministratore Umile e il Giardino del Pescatore sono tra i più ammirati. Cena occidentale e pernottamento in albergo.
10° giorno: SUZHOU – HANGZHOU
Mattina dedicata alla visita di questa deliziosa piccola città. Tra i monumenti più importanti ricordiamo la Pagoda del Tempio del Nord e la Collina della Tigre. Nel primo pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Hangzhou. All’arrivo trasferimento all’Ramada Plaza Haihua (1a Sup.).
Cena occidentale e pernottamento in albergo.
11° giorno: HANGZHOU
Giornata dedicata alla visita di Hangzhou, ritenuta una delle più belle città della Cina, anzi secondo un antico detto un vero paradiso in terra. Si visiteranno: la Pagoda delle Sei Armonie e il Tempio Ling Yin.
Gita in barca sul lago Xihu e sosta in un antico villaggio dei dintorni per assistere alla lavorazione del te’. Cena cinese e pernottamento in albergo.
12° giorno: HANGZHOU – SHANGHAI
Dopo la prima colazione trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Shanghai. Arrivo e trasferimento all’Hotel Hua Ting (Lusso). Cena con buffet internazionale e pernottamento in albergo.
13° giorno: SHANGHAI
Giornata dedicata alla visita della città.
Tra i punti di maggior interesse ricordiamo: il Giardino del Mandarino Yu, il Tempio del Buddha di giada, il Museo storico Archeologico e il Bund, famoso centro commerciale della città ricco di grattacieli stile anni ’30 che si affacciano sull’animato fiume Huang Pu e punto panoramico con una eccezionale vista di Pudong con la avveniristica torre della televisione. Cena con buffet internazionale e pernottamento in albergo.
14° giorno: SHANGHAI
Prima colazione. Mattina a disposizione. Seconda colazione a buffet in albergo. Pomeriggio dedicato ad un approfondimento della visita città con sosta al Tempio Longhua e alla famosa Pagoda. Tempo a disposizione, si consiglia una passeggiata lungo la Via Nanchino. Cena con buffet internazionale in albergo. In serata trasferimento all’aeroporto ed imbarco sul volo di linea Air China per l’Italia.
15° giorno: SHANGHAI – ITALIA
Partenza poco dopo la mezza notte. Pasti a bordo. Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa e proseguimento per Roma Fiumicino.
ok, terminati i preamboli, passiamo al racconto vero e proprio 🙂 …
Leave a Reply