Di ritorno dal nostro viaggio in Giappone, abbiamo iniziato a pensare a tutta una serie di problematiche che ogni turista può incontrare quando si trova in questa immensa città. In questo articolo proponiamo quindi alcuni consigli per visitare Tokyo…
L’importante è pianificare le giornate in modo da non perdere troppo tempo negli spostamenti…
Diciamolo, la prima fonte su cui ci siamo basati per pianificare il notro tour a Tokyo sono stati i cataloghi dei tour operators. Da qui abbiamo visto quali sono le principali attrazioni che nessun bravo turista può lasciarsi sfuggire a Tokyo.
Banale? Forse, ma è sempre un ottimo punto di partenza.
Come orientarsi a Tokyo
Vi consiglio di raccogliere le informazioni sugli itinerari che vorrete effettuare, stamparle e portarle con voi in Giappone, comprendendo anche le mappe della zona. Ricordate che in Giappone non tutte le strade hanno un nome: spesso non troverete il cartello con il nome della strada come in occidente, per cui non sarà così semplice orientarvi. Portate sempre con voi una o più mappe della città e della metropolitana.
Potrete sempre chiedere ai passanti, ma purtroppo l’inglese non e’ masticato molto bene dai giapponesi, nemmeno dai giovani. Spesso poi i passanti non sono di quel quartiere che – date le dimensioni di Tokyo – vuol dire dire essere di un’altra città ;-).
Su internet si legge a volte che in ogni quartiere/isolato è presente un box con agente a cui potrete chiedere informazioni: beh, non e’ vero! Inoltre, anche se trovaste un agente, non è detto che questo sappia parlare inglese. La soluzione è quella di avere dei punti di riferimento importanti e conosciuti, e chiedere magari nei negozi e chiedere lì informazioni.
In ultimo, poi, i Giapponesi sono gentilissimi: ci è capitato alcune volte di essere fermati da persone che ci chiedevano se volevamo un aiuto (“May I help you?…“).
Comunque, non voglio spaventarvi, perchè poi è difficile perdersi a Tokyo; tranne nelle ore di punta e nelle strade più caotiche, con un minimo di orientamento non faticherete a passeggiare per Tokyo senza l’assillo del “dove ci troviamo adesso?”: le strade sono molto grandi e troverete spessissimo gli ingressi della metropolitana, sempre utili per orientarvi e trovare una mappa della zona.
Poi ci siamo lasciati guidare dall’ottimo sito dell’Ufficio del Turismo di Tokyo, che propone addirittura due modi completi per visitare Tokyo e i suoi dintorni in libertà: degli itinerari per visitare tokyo in liberta (ce ne sono decine!) e la visita con Accompagnatrici Volontarie parlanti in italiano e dal costo irrisorio (che vedremo nel prossimo articolo).
Ecco quindi il link al sito dell’Ufficio del Turismo del TOKYO METROPOLITAN GOVERNMENT:
http://www.tourism.metro.tokyo.jp/italian/index.html
Il sito è disponibile anche in italiano; alcune pagine pero’ non sono ancora state tradotte e restano in inglese;
Alcuni itinerari consigliati per visitare Tokyo
La prima soluzione suggerita è quella di visitare la città per conto proprio: vengono messi a disposizione decine di itinerari completi di mappe per poter godere di particolari aspetti della città: poichè Tokyo è enorme e variegata, starà a voi scegliere l’itinerario che più vi aggrada, a seconda di quello che cercate dal vostro viaggio in Giappone: shopping, cultura e storia, tecnologia, ecc.
E’ interessante notare che gli itinerari vengono suddivisi per aree metropolitane, in modo che possiate anche organizzare meglio gli spostamenti ed il vostro tempo.
L’altro aspetto utile è che l’itinerario viene descritto a partire dalla una fermata della metropolitana (i dei treni) e termina in un’altra fermata (o la stessa in alcuni casi).
Ogni itinerario riporta anche uno schema con le strade ed i tempi di percorrenza.
Fate molta attenzione alle distanze! Le aree A, B, C sono abbastanza centrali e se il vostro hotel è in una di queste aree, per raggiungerle un qualunque punto di queste aree impiegherete al massimo 30 / 35 minuti con la metropolitana… le altre aree possono essere molto più distanti e dovrete pianificare con attenzione i tempi del vostro itinerario.
Nel prossimo articolo vedremo alcuni interessanti itinerari che potranno esservi utili come spunto per organizzare la vostra permanenza a Tokyo…
Leave a Reply