Giorno 7 – partenza da Xi’An e visita di Nanchino
La mattina del settimo giorno partiamo alla volta di Nanchino; arrivati a destinazione, veniamo stravolti da una temperatura assurda… 40 gradi e 85% di umidità… la prima mèta sono le mura della città, da cui è possibile ammirare un primo panorama della città.
Poi, ci trasferiamo all’Hotel Mandarin Garden (molto bello), in pieno centro commerciale.
Da questo momento del viaggio in poi, le temperature saranno come quelle descritte; meno di cinque minuti (anche all’ombra) sono sufficienti a inzupparci le magliette, e bisogna stare attenti perché dentro i negozi, negli hotels e nei luoghi chiusi in genere, l’aria condizionata è molto bassa.
A parte questo, la zona in cui si trova l’hotel è davvero molto caratteristica, inoltre essendo piena di negozi è molto facile trovare i più disparati oggetti (ricordate sempre di contrattare!).
Giorno 8 – Visita a Nanchino, Sun Yat Sen e altro
La mattina seguente è in programma la visita al Mausoleo celebrativo Sun Yat Sen, situato in un grande parco a pochi chilometri da Nanchino.
Il Mausoleo si trova in cima ad una collina, e per raggiungerlo bisogna salire su una scalinata di circa 400 scalini. Alcuni del nostro grouppo preferiscono aspettare sotto, all’ombra; peccato per loro…
Proseguiamo la nostra giornata a Nanchino con la visita al Museo Storico, dove è possibile ammirare moltissimi oggetti della tradizione cinese. Nelle foto qui sopra, l’esterno del museo ed un’armatura fatta con la giada.
In queste due foto, alcuni oggetti usati dai cinesi come passatempo: maschere di drago e aquiloni (quello sulla destra è grande più di due metri!).
Terminata la visita del museo storico, appena dopo pranzo procediamo per una crociera sullo Yangtzi, uno dei fiumi più importanti della Cina.
Purtroppo stavolta l’ottima organizzazione della Chinasia cade miseramente… infatti veniamo condotti in una zona desolata, spoglia e puzzolente dove è stato allestito un molo. Qui saliamo su una barca, ma ci viene detto di NON accomodarci al piano inferiore, dove c’e’ una sala con tavoli e (forse) aria condizionata, ma direttamente sul ponte, dove non c’e’ aria, nè ombra.
Il giro sullo Yangtzi dura circa 2 ore… a quelle temperature che ho descritto prima, molti di noi sono stremati. Per tutto il tempo l’unico paesaggio che possiamo ossservare è quello mostrato da queste due foto… sicuramente due ore buttate. Nel gruppo molte persone sono furiose, considerando che alcuni sono pensionati e non oso pensare cosa sarebbe accaduto se qualcuno si fosse sentito male.
La giornata termina con la visita al Ponte sullo Yangtzi Jiang e del museo annesso, che ospita una statua di Mao…
Torniamo in hotel e l’aria nel gruppo è ancora molto pesante per via della “crociera”. Alcuni urlano contro la guida cinese minacciando di denunciare la cosa alla Chinasia. La guida non la prende bene, ma in effetti la qualità di quella crociera non era all’altezza di tutto il resto dell’organizzazione.
La visita di Nanchino è stata molto interessante, anche se la giornata è stata molto stancante: siamo stati al sole e non vediamo l’ora di fare una doccia. La sera dinuovo in giro per lo shopping. Poi a nanna: domani di parte per Suzhou, la Venezia della Cina!
Leave a Reply