Eccoci giunti ad una nuova parte del nostro viaggio in Kenya: dopo alcuni giorni dedicati ai safari, ci aspettano le spiagge incontaminate ed il mare di Watamu e Malindi.
Mercoledì, 03/03/2010: mare e spiagge a Watamu
Finalmente siamo a Watamu, presso il Sun Palm Beach Resort direttamente sul mare, con la spiaggia soffice e bianca e le acque cristalline del Parco Marino.
La mattinata viene trascorsa al mare accolti da un nugolo di indigeni che vogliono accompagnarci agli atolli che emergono dal mare.
Nel primo pomeriggio, partenza per le rovine di GEDE, città arabo-swahili, tra i siti archeologici di maggiore interesse della costa.
Gli scavi hanno portato alla luce porcellane Ming e suppellettili persiane di terracotta smaltata.
Gli archeologi pensano che la fondazione della città risalga al XIII secolo e che, tra il XVII e il XVIII secolo, sia stata misteriosamente abbandonata forse a causa delle invasioni di tribù provenienti dal Nord.
Le rovine di Gede sono circondate da baobab centenari che creano uno scenario inusuale.
All’interno della città è stato creato un interessante museo con numerosi e antichi reperti.
Proseguiamo il viaggio verso l’interno del paese e raggiungiamo il Villaggio di Giriama, dove veniamo a contatto con la vita che si continua in questi villaggi, dove convivono religione e stregoneria, sacro e profano e antiche credenze.
Rientriamo in hotel e dopo cena, prima di rientrare nelle nostre camere, assistiamo ad uno spettacolo di danze acrobatiche.
Giovedì, 04/03/2010: Safari blu a Malindi, nell’oceano indiano del Kenya
Dopo la prima colazione, partenza per un “Safari Blu“, nell’Oceano Indiano.
Armati di pinne, maschere e boccaglio, a bordo di barche con il fondo trasparente, raggiungiamo il Parco Marino di Malindi, alla scoperta di un mondo sommerso, straordinario, ricco di coralli, madrepore e coloratissimi pesci tropicali.
Dopo la sosta per lo Snorkeling, proseguiamo verso l’ampia e dorata spiaggia di MAYUNGU, denominata “Sardegna Due”, dove in un mare trasparente, nei momenti di bassa marea, sono visibili piccoli atolli di sabbia corallina.
Il mare caldo e trasparente è un invito ad immergerci per uscirne solo al richiamo dello chef del ristorante Flamingo che ci annunciava che il pranzo, a base di pese, era pronto per essere servito.
Dopo si è reso indispensabile un po’ di relax al termine del quale, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Venerdì, 05/03/2010: Relax ed immersioni in hotel a Watamu
Giornata completa in hotel, per le ultime immersioni con gli istruttori PADI nelle vicinanze e – per la maggioranza di noi – per un po’ di assoluto relax.
Sabato, 06/03/2010: volo di ritorno dal Kenya, Mombasa – Roma Fiumicino
Dopo colazione, bagagli al seguito, con un po’ di tristezza raggiungiamo l’aeroporto di Mombasa per il volo di ritorno: ci imbarchiamo sul 747 dell’Air Italy, decolliamo alle 10,05 e atterriamo a Roma Fiumicino alle 19,00.
Leave a Reply