In questa parte del reportage del Viaggio in Kenya vi raccontiamo la partenza dall’Italia con un volo Roma – Mombasa, le prime visite a Mombasa e Nairobi, e l’inizio dei nostri Safari in Kenya.
Venerdì, 26/02/2010: Volo Roma – Mombasa (Kenya)
Il nostro è un Volo gestito da AIR ITALY diretto ROMA – MOMBASA (Kenya).
Partenza alle ore 22,40 e arrivo alle ore 8,20 del giorno dopo
Sabato, 27/02/2010: arrivo in Kenya e prime visite a Mombasa
Ad accoglierci a Mombasa è il Sarova White Sands Resort, elegante struttura direttamente affacciata sul mare.
Dopo averlo esplorato, il gruppo è pronto, foto e videocamere a tracolla, è pronto per il giro della città.
Mombasa, con i suoi 708.000 abitanti è al seconda città del Kenya ed è il porto più importante e antico del Paese.
La città vecchia è caratterizzata da vicoli e stradine con case dalle facciate in declino ma spesso ornate da splendidi balconi in legno protetti da persiane. Qui l’atmosfera è permeata dal vociare della popolazione e dai rumori provenienti dalle botteghe artigiane.
FORT JESUS, affacciato sul mare, straordinario esempio di architettura militare portoghese fu costruito nel 1593 come roccaforte a difesa dei vari padroni succedutisi nei secoli.
Dagli Inglesi fu trasformato in prigione e tale rimase fino al 1958 quando, rivalutandone il valore storico, spostarono altrove la prigione e ne iniziarono il restauro.
Oggi il forte ospita un Museo che illustra le tradizioni Swaili e le testimonianze della presenza di cinesi, indonesiani, malesi e indiani.
Domenica, 28/02/2010: da Mombasa a Nairobi
Con pulmann guidati da accompagnatori/guida percorriamo la strada che congiunge Mombasa a Nairobi: ai lati villaggi, capanne di lamiera, di fango e qualche edificio in muratura dipinto con colori vivaci.
Sono d’obbligo le soste presso i mercatini di artigianato locale.
Ripresa al marcia, raggiungiamo lo Tsavo National Park East, il quale con i suoi 11.000 Kmq si estende fino al confine con la Tanzania.
Quasi tutto il territorio è costituito da una pianura arida interrotta da cespugli, baobab e alberi scarni.
Qui gli elefanti regnano incontrastati ed è facile vederli in branchi numerosi o in piccoli gruppi, quasi sempre coperti dalla polvere rossa che contraddistingue il terreno di queste zone.
Si incontrano fagoceri, struzzi, antilopi, uccelli, ippopotami immersi nelle acque dei fiumi e poi, gazzelle, zebre, giraffe e bufali sonnecchiosi nelle pozze d’acqua.
Nella tarda mattinata raggiungiamo il Voi Safari Lodge, posto in cima ad una collinetta da dove lo sguardo spazia fino all’orizzonte e da cui possiamo immortalare lo splendido panorama che ci circonda.
In basso, numerosi branchi di elefanti si alternano intorno alle pozze d’acqua.
Ogni sosta è una buona occasione per ammirare il paesaggio, gli animali e scattare indimenticabili fotografie!
Nelle prime ore pomeridiane riprendiamo il nostro safari e incontriamo elefanti, antilopi, uccelli, ancora elefanti che ci attraversano la strada e finalmente, i leoni i quali, però, nei nostri confronti non dimostrano alcun interesse anzi, sdraiati al suolo, sonnecchiano tranquilli.
L’intera carovana è ferma per ammirarli e puntare su di loro fotocamere e videocamere.
Ci rimettiamo in cammino e incontriamo ancora uccelli, lontano una grossa mandria di bufali e una famigliola di pennuti, la quale tranquilla ci ha attraversato la strada.
E poi ancora elefanti, uccelli e finalmente, ritorno al Lodge per la cena e il meritato riposo.
Leave a Reply