L’Australia, un po’ per la sua distanza, un po’ per le sue particolarità nei paesaggi e nella fauna, è vista come un altro mondo. Ed è considerata da molti il viaggio dei propri sogni, da fare “prima o poi” nella vita. Molti lo scelgono infatti come viaggio di nozze. Questo è il reportage del nostro viaggio in Australia.
Dopo il nostro peregrinare in diversi stati dell’Asia, ci siamo finalmente decisi a compiere il grande passo.
Ed eccoci quindi a raccontare il nostro viaggio in Australia, organizzato da soli (appoggiandoci ad alcuni tour operators australiani) e che abbiamo fatto nel dicembre del 2015 e che ci ha fatto visitare molti luoghi: Adelaide, Kangaroo Island, Melbourne ed i suoi dintorni, il Red Centre con Ayers Rock (Uluru), Cairns e la sua barriera corallina, fino ad arrivare all’ultima tappa, Sydney, dove abbiamo trascorso alcuni giorni ospiti ed in compagnia dei nostri zii e cugini.
Viaggio in Australia, Riepilogo generale: Data viaggio: 12 - 30 dicembre 2015 Durata: 19 giorni Luoghi: Adelaide, Kangaroo Island, Melbourne, Ayers Rock, Cairns, Sydney Viaggio indipendente ed organizzato da noi con prenotazioni dall'Italia Voli intercontinentali con Emirates: - Andata: Roma Fiumicino - Adelaide - Ritorno: Sydney - Roma Fiumicino Spostamenti interni: - Adelaide - Kangaroo Island con bus + traghetto (A/R) della SeaLink - volo Adelaide - Melbourne con Tiger Air - Volo Melbourne - Ayers Rock con Tiger Air - Volo Ayers Rock - Cairns con Qantas - Volo Cairns - Sydney con Qantas Hotels di categoria 4 stelle (3 stelle ad Ayers Rock) Tours con guide locali parlanti inglese Costo complessivo: circa 3.500 euro a persona
Un viaggio fantastico tra la modernità dei grandi grattacieli delle grandi città, alla quiete delle città più piccole, ai panorami mozzafiato, ed all’incontro con gli animali più caratteristici di questa bellissima terra.
Ma vediamo il nostro programma di viaggio (qui sopra potete vedere la mappa del nostro tour), che si è svolto in 19 giorni totali, con partenza da Roma Fiumicino con volo intercontinentale operato da Emirates Airlines (sia all’andata sia al ritorno), e con scalo tecnico a Dubai.
Itinerario del nostro viaggio in Australia
-
- Giorno 1 – 12/12
Roma: in viaggio verso Adelaide: scalo a Dubai
Partenza da Roma per Adelaide con volo Emirates EK100 con scalo tecnico a Dubai, il cui arrivo è previsto per le 19.40 ora locale. Attesa di circa 6 ore e ripartenza per Adelaide alle ore 2.00 con volo Emirates EK440 - Giorno 2 – 13/12
Adelaide
Arrivo in serata (20.50) ad Adelaide, trasferimento all’Adabco Boutique Hotel Adelaide ****. - Giorno 3 – 14/12
Adelaide
Giornata a disposizione per visita libera della città
- Giorno 1 – 12/12
-
- Giorno 4 – 15/12
Adelaide > Kangaroo IslandTour di due giorni di Kangaroo Island col tour operator Sealink. Appuntamento nella lobby dell’hotel e trasferimento presso il porto di Cape Jervis: quindi trasferimento in traghetto a Kangaroo Island dove inizierà il tour in bus. Il pranzo è incluso nel tour. In serata trasferimento a Kingscote presso l’hotel Kangaroo Island Seaside Inn ***. Cena e pernottamento.
- Giorno 4 – 15/12
-
- Giorno 5 – 16/12
Kangaroo Island > Adelaide
In mattinata prosecuzione del tour a Kangaroo Island. Nel secondo pomeriggio, trasferimento a Penneshaw per l’imbarco sul traghetto di ritorno. Arrivo a Cape Jervis e trasferimento ad Adelaide in bus. Arrivo in hotel in serata dopo le 21.00.
- Giorno 5 – 16/12
-
- Giorno 6 – 17/12
Adelaide > Melbourne
Mattina a disposizione per le ultime visite ad Adelaide. Nella tarda mattinata, trasferimento all’aeroporto per il volo Jetstar JQ779 delle 15.25 verso Malbourne. Arrivo alle ore 17.15.
Trasferimento presso l’Adina Apartment Hotel Melbourne ****, in centro città. Serata a disposizione per le prime visite, cena e pernottamento.
- Giorno 6 – 17/12
-
- Giorno 7 – 18/12
Melbourne e la Great Ocean Road
Intera giornata dedicata alla scoperta della Great Ocean Road fino ai Dodici Apostoli con il tour operator Otlink. Il tour partirà alle 6.00 circa, con fermata per il pranzo (incluso) e ritorno a Melbourne verso le 21.30.
- Giorno 7 – 18/12
-
- Giorno 8 – 19/12
Melbourne – Giornata a disposizione per visita libera della città
- Giorno 8 – 19/12
-
- Giorno 9 – 20/12
Melbourne > Ayers Rock (Uluru)
Di primo mattino trasferimento in l’aeroporto per il volo Jetstar JQ664 delle 9:40 per Ayers Rock, con arrivo alle 11.10. Trasferimento tramite shuttle bus presso l’Outback Pioneer Hotel *** per il checkin. Nel primo pomeriggio (ore 14:35), tour “Kata Tjuta Valley of the Winds” con il tour operator AAT Kings: ritorno in hotel circa 50 minuti dopo il tramonto. Cena e pernottamento.
- Giorno 9 – 20/12
-
- Giorno 10 – 21/12
Ayers Rock (Uluru)
Giornata dedicata all’escursione al Kings Canyon con il tour operator AAT Kinkgs. Partenza alle prime luci dell’alba, alle 4.30, e ritorno in hotel nel tardo pomeriggio. Ore a disposizione per il relax, cena libera e pernottamento.
- Giorno 10 – 21/12
-
- Giorno 11 – 22/12
Ayers Rock (Uluru) > Cairns
Sempre con il tour operator AAT Kings, partenza di prima mattina per Uluru, per fare colazione ammirando l’alba proprio di fronte al monolito. A seguire la visita guidata della sua base (periplo completo). Ritorno in hotel per le 13.00 circa. Trasferimento in aeroporto tramite shuttle bus per il volo Qantas QF1854 delle 15:25 verso Cairns, con arrivo previsto alle ore 18.30. trasferimento presso l’hotel Best Western Plus Cairns Central Apartments ****. Incontro con i nostri cugini Nando e Mel, cena e pernottamento.
- Giorno 11 – 22/12
-
- Giorno 12 – 23/12
Cairns
Intera giornata dedicata all’escursione alla Grande Barriera Corallina, con il tour operator Sea Star Cruises, effettuando snorkeling o attività varie sul ponte. E’ previsto anche lo sbarco un una piccola isola, con perlustrazione guidata e birdwatching. Possibilità di immersioni. Partenza alle 8.00 circa e ritorno alle 17.00. Cena e pernottamento. - Giorno 13 – 24/12
Cairns
Intera giornata dedicata al tour a Cape Tribulation e Daintree, famosa fortesta pluviale nelle vicinanze di Cairns, tramite il tour operator Active Tropics Explorer / FoamingFury. Partenza verso le 7.30 e ritorno verso le 18.00. Cena e pernottamento.
- Giorno 12 – 23/12
-
- Giorno 14 – 25/12
Cairns > Sydney
Mattina a disposizione per le ultime visite della città ed un po’ di shopping. Nella tarda mattinata, trasferimento all’aeroporto per il volo Qantas QF923 delle 12:55 verso Sydney. Arrivo previsto alle ore 16.55 ed incontro con i nostri zii australiani. - Giorno 15 – 26/12
Sydney
Giornata a disposizione per visita libera della città. - Giorno 16 – 27/12
Sydney
Giornata a disposizione per visita libera della città.
- Giorno 14 – 25/12
-
- Giorno 17 – 28/12
Sydney
Giornata a disposizione per visita libera della città. - Giorno 18 – 29/12
Sydney
Giornata a disposizione per visita libera della città. - Giorno 19 – 30/12
Sydney > Roma
Trasferimento di primo mattino in aeroporto per il volo Emirates EK415 delle 6.00 verso l’Italia; scalo tecnico a Dubai di circa 2 ore e prosecuzione con il volo Emirates EK095. Arrivo previsto a Roma alle ore 18.45. Trasferimento a Pescara con Prontobus delle ore 20.25. Arrivo previsto a Pescara Centrale alle ore 23.59.
- Giorno 17 – 28/12
I nostri consigli per organizzare al meglio il vostro viaggio in Australia
Oltre al nostro racconto di viaggio in cui troverete raccontate le nostre esperienze nei vari luoghi visitati, abbiamo preparato qualche articolo un po’ più specifico ed informativo su alcune destinazioni principali o su alcune parti importanti inerenti l’organizzazione del viaggio, che speriamo possano tornarvi utili.
Nello specifico, vorremmo innanzitutto darvi qualche suggerimento di massima per organizzare il viaggio in Australia risparmiando, e per come ottenere il visto di ingresso turistico per l’Australia.
Poi, dal momento che l’organizzazione per Kangaroo Island ci ha impegnato non poco per capire quale fosse l’alternativa migliore, abbiamo preparato un paio di documenti, uno su come organizzarsi e le alternative possibili per visitare Kangaroo Island, un altro invece che descrive cosa vedere in due giorni a Kangaroo island (che poi è quello che abbiamo visto noi nel nostro tour).
Infine, altra tappa importante del nostro (e di ogni) tour in Australia, è quella che riguarda il Red Centre: anche qui abbiamo preparato un paio di articoli, uno con consigli e opinioni su cosa e come visitare il Red Centre ed Ayers Rock, ed un altro più specifico su quali tour effettuare ad Ayers Rock / Uluru.
Eccoci giunti al termine di questo articolo. Se sei interessato al nostro viaggio in Australia, nei prossimi articoli racconteremo com’è andata, dove siamo andati e un po’ di informazioni sulla nostra esperienza. Non mancheranno ovviamente articoli più specifici su come organizzare anche voi il vostro viaggio nel Paese dei Canguri!…
Leave a Reply