Potremmo parlare di Kangaroo Island come dell’Australia in miniatura.
In questo articolo troverete alcune informazioni che abbiamo raccolto quando abbiamo organizzato il nostro viaggio in Australia e che ci sono servite per ottimizzare al meglio i nostri spostamenti ed i giorni di viaggio.
Quest’isola si trova quasi di fronte ad Adelaide (sud dell’Australia), è la terza isola australiana per estensione, poco abitata (a parte due cittadine Kingscote e Penneshaw) ed è ancora ricoperta per lo più da natura incontaminata.
Qui potrete trovare tantissime specie animale che vivono solo in Australia, molte ancora allo stato selvaggio (o semi selvaggio) e godere di paesaggi mozzafiato, diversissimi tra loro.
Tutto questo lo potrete ammirare con dei brevi tour di uno, due o più giorni acquistandoli in alcune agenzie, oppure da fare autonomamente, affittando una macchina.
In realtà la possibilità di effettuare tour di un solo giorno ve la sconsigliamo fortemente: per il costo che dovrete sostenere non ne varrebbe la pena e non vedreste tutto in ogni caso viste le distanze.
In questo articolo vedremo come raggiungere Kangaroo Island e quali sono le migliori soluzioni per visitare quest’isola meravigliosa.
Kangaroo Island: informazioni di viaggio, hotels, come arrivare e come muoversi
E’ bene precisare che per raggiungere questa bellissima isola dovete passare necessariamente per Adelaide: non ci sono voli diretti che partono da altre città, ma qualunque volo effettua comunque scalo all’aeroporto di Adelaide.
Quindi, qualora voleste aggiungere al vostro programma di viaggio anche la visita a Kangaroo Island, ricordate che almeno una notte ad Adelaide è necessaria. Vi consigliamo, comunque, di approfittare e visitare questa bellissima città, in cui la qualità della vita è ad altissimi livelli, come accade in molte delle città australiane e neozelandesi.
Detto questo, per effettuare un tour di Kangaroo Island avete due soluzioni:
- Affidarvi ad un tour operator: il costo è piuttosto elevato, ma non dovrete pensare a nulla, verranno a prendervi nel vostro hotel ad Adelaide, e vi riporteranno lì alla fine del tour, tutto compreso e senza costi aggiuntivi (verificate sempre la lista dei servizi che vi vengono venduti, però)
- Fare tutto da soli: probabilmente risparmierete con questa soluzione, ma valutate bene se sia il caso perché Kangaroo Island è piuttosto grande ma non ci sono cittadine se non un paio (Kingscote e Penneshaw) che si trovano entrambe sullo stesso versante; non ci sono trasporti pubblici disponibili, quindi dovrete noleggiare un’automobile, caricarvi di (tanta) acqua, orientarvi, stabilire un itinerario, pagare gli ingressi nelle aree da visitare, ecc. Se confrontate quello che paghereste sommando tutte le spese + tutto il tempo impiegato nell’organizzazione, non vi allontanerete molto dal preventivo di un tour operator australiano.
Tour di Kangaroo Island in solitaria
Se decidete di visitare Kangaroo Island in solitario, con partenza da Adelaide, dovrete pensare a diverse cose:
- Raggiungere il molo di imbarco del traghetto (o l’aeroporto) da Adelaide;
- Acquistare il biglietto del traghetto;
- Affittare un’auto (uh, vi siete ricordati di fare la patente internazionale?)
- Preparare un piano di viaggio;
- Trovare degli hotel per dormire;
Iniziamo col dire che ci sono due modi per raggiungere Kangaroo Island: in aereo, oppure tramite traghetto (ferry).
Arrivare a Kangaroo Island in traghetto è piuttosto semplice: abbiamo preso come punto di riferimento la compagnia SeaLink ( http://www.sealink.com.au/kangaroo-island-ferry/ ) che ha un sito molto ben organizzato e pieno di utili informazioni. La durata del viaggio è di circa 45 minuti, ma viene consigliato di trovarsi al porto almeno 30 minuti prima della partenza, per espletare tutte le operazioni di imbarco. La frequenza delle partenze è buona, normalmente ci sono circa 7-8 partenze giornaliere tra le 9.00 di mattina e le 19.00 (da Adelaide a Kangaroo Island) e dalle 8.30 alle 19.30 da Kangaroo Island a Adelaide.
La partenza avviene da Cape Jervis (una piccola cittadina a circa 2 ore di auto da Adelaide), mentre l’imbarco / sbarco a Kangaroo Island avviene a Penneshaw (quindi non a Kingscote).
Il costo con la compagnia Sea Link per un biglietto di andata e ritorno è di 98 AUD, ma è il caso che consideriate anche costi aggiuntivi per arrivare a Cape Jervis da Adelaide (52 AUD andata e ritorno in autobus, la durata del viaggio è di circa 2 ore), ed eventualmente il trasferimento da Penneshaw alla più famosa Kingscote (36 AUD andata e ritorno). Insomma per andare da Adelaide a Kingscote (la cittadina più grande a Kangaroo Island) dovrete pagare 186 AUD ad adulto.
Voli per Kangaroo Island
Per quanto riguarda i voli, la compagnia Regional Express (REX) ( http://rex.com.au/ ) dispone di voli che partono dall’aeroporto di Adelaide ed atterrano all’aeroporto di Kingscote (14 Km dal centro città), e con una durata di circa 30 minuti. Due le partenze giornaliere:
da Adelaide a Kingscote (Kangaroo Island):
- (ZL4751), partenza alle 07.05 e arrivo alle 07.40;
- (ZL4753) da Adelaide a Kingscote, partenza alle 09.30, arrivo alle 10.05;
- (ZL4767), partenza alle 13.55 e arrivo alle 14.30;
- (ZL4771) da Adelaide a Kingscote, partenza alle 17.25, arrivo alle 18.00.
Da Kingscote ad Adelaide:
- ZL4754 da Kingscote ad Adelaide, partenza alle 10.30 e arrivo alle 11.05;
- ZL4768, partenza alle 14.50 e arrivo alle 15.20;
- ZL4772 da Kingscote ad Adelaide, partenza alle 18.30 e arrivo alle 19.00
Per quanto riguarda il costo del biglietto, oggi 9 febbraio 2015 abbiamo effettuato una ricerca per partire il 1° dicembre a tornare ad Adelaide il 3 dicembre 2015, su Kayak il volo andata e ritorno è dato a 168 Euro a persona, con i biglietti venduti da eDreams.
Quindi non c’è una grande differenza di prezzo tra traghetto e volo, anzi il volo pur spendendo qualcosa in più consente di impiegare molto meno tempo per raggiungere l’isola. Inoltre se volete ottimizzare il vostro viaggio, scegliendo un volo e non volendo pernottare ad Adelaide potrete prendere una coincidenza per la vostra successiva destinazione in Australia.
Tuttavia, c’è da dire che i voli sono pochi, ed in alta stagione potreste avere difficoltà nel trovare disponibilità. Inoltre i prezzi che abbiamo trovato noi erano probabilmente per una ancora buona disponibilità di posti: è quindi probabile che possano esserci elevate oscillazioni di prezzo per il volo, cosa che con il traghetto non accade.
Per la prenotazione degli hotel, i classici portali come Booking hanno diverse alternative a prezzi tutto sommato molto competitivi.
Qui c’è anche un interessante PDF preparato dalla SEA Link con alcune informazioni utili per muoversi a Kangaroo Island: http://www.sealink.com.au/assets/default/489/useful-ki-info-14.pdf
Altre utili informazioni su Kangaroo Island potete trovarle sul sito ufficiale delle Terre del Sud dell’Australia: http://it.southaustralia.com/regions/kangaroo-island-getting-here-around.aspx
Un altro interessante sito (forse) istituzionale è il seguente Tour Kangaroo Island: http://www.tourkangarooisland.com.au/
Tour organizzati a Kangaroo Island
Esistono alcuni piccoli organizzatori e tour operator che possono accontentare le richieste dei visitatori, tuttavia quelle esistenti consistono per lo più in tour privati e molto costosi.
I tour operator che invece organizzano tour di gruppo in autobus da circa 50 posti, completi di aria condizionata, autista narrante, acqua gratuita. Questi tour operators di solito forniscono un pacchetto completo compreso di tutto… non dovrete preoccuparvi di nulla.
Le due compagnie migliori per questi tour a Kangaroo Island sono:
- SeaLink (proprietaria anche delle navi da e per Kangaroo Island, è anche un ottimo tour operator, come vedremo più avanti).
- AAT Kings, il più importante tour operator australiano, che organizza tour in tutte le principali destinazioni turistiche autraliane.
Noi abbiamo acquistato il nostro tour a Kangaroo Island da SeaLink e ci siamo trovati benissimo (più avanti trovate un paragrafo dedicato a questo), ma nel corso del nostro viaggio in Australia abbiamo testato anche AAT Kings e possiamo solo dirvi che sono entrambe ottime, puntuali e servizi di alta qualità, oltre essere assolutamente affidabili e avere personale molto preparato e professionale.
Alcuni esempi dei tours disponibili tramite agenzie australiane
Di seguito trovate alcuni interessanti tours che potrete prendere anche solo come spunto.
Kangaroo Island beach wilderness escape
http://www.sealink.com.au/kangaroo-island-tours/2-day-tours/kangaroo-island-beach-wilderness-escape/
Questo tour costa 347 AUD a persona in sistemazione in doppia, in camere con bagno privato. La sistemazione considerata in questo tour è presso la YHA, ma fate attenzione perchè è un ostello quindi pochi servizi a molto adattamento.La struttura è recensita su tripadvisor: http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g580498-d1091725-Reviews-Kangaroo_Island_YHA-Penneshaw_Kangaroo_Island_South_Australia.html
Kangaroo Island coast-to-coast two day tour
https://www.sealink.com.au/kangaroo-island-tours/2-day-tours/kangaroo-island-coast-to-coast-two-day-tour/
Quest’altro tour, organizzato su 2 giorni, include una notte in hotel 3 o 4 stelle completo di colazione. Costa da circa 515 AUD a persona, ma include il servizio di pickup dal vostro hotel ad Adelaide, il trasporto fino al molo per il traghetto, il biglietto del traghetto e l’ingresso nei luoghi proposti nel tour. Valutate bene se convenga fare il giro da soli o affidarvi a questo tour che mi sembra ben strutturato e comprensivo di tutto. Al ritorno vi riportano in hotel ad Adelaide. Comodo.
Oltre a Sealink, un’altra compagnia che ci sembra interessante è la TravelAust ( http://www.travelaust.com.au/ ). Di questo tour operator vi consigliamo di dare un’occhiata ai seguenti tour di due giorni, infatti andare a Kangaroo Island da Adelaide e ritorno in giornata è troppo riduttivo, mentre tour più estesi cominciano ad essere davvero molto cari; ecco perchè un tour organizzato su due giorni può essere la soluzione ideale:
2 Days Kangaroo Island Adventure
http://www.travelaust.com.au/adventure/sa/adl049.html
Comprende sempre il pickup and return ad Adelaide, il traghetto, qui anche i pasti. La sistemazione in camera doppia costa 476 AUD a persona. La partenza è alle 6 di mattina, il ritorno è fissato alle 22 del giorno seguente. La sistemazione è in un ostello, con bagno in comune.
2 Day Kangaroo Island Coast to Coast Tour (Premium)
http://www.travelaust.com.au/adventure/sa/adl027.html
Questo tour dovrebbe fornire delle sistemazioni migliori. Attualmente non consente di visualizzare i prezzi oltre marzo 2015.
La nostra soluzione a Kangaroo Island
In quest’ultimo paragrafo voglio indicarvi la soluzione che abbiamo adottato noi per il nostro tour a Kangaroo Island. Infatti, a conti fatti abbiamo preferito spendere qualcosa in più ed affidarci ad un tour operator. La scelta è stata sicuramente ripagata perchè il soggiorno è stato stupendo, l’hotel era semplice ma la camera era molto spaziosa, e soprattutto aveva un panorama mozzafiato sul mare.
Il nostro tour era inclusa una guida, ma come spesso accade soprattutto all’estero l’autista che ci ha accompagnato durante il viaggio ne ha fatto le veci, descrivendo i luoghi che si attraversano, fornendo indicazioni sulle tappe che da raggiungere, dando alcuni suggerimenti su cosa vedere e quali sono i punti panoramici migliori, o ancora come bisogna avvicinare alcuni animali come i canguri o i koala, o indicandoceli in cima agli alberi (impossibile per noi adocchiarli in alcune situazioni).
Ecco nel dettaglio cosa era incluso nel nostro tour:
- pickup dal nostro hotel ad Adelaide (partenza la mattina presto, verso le 6.00);
- il viaggio in autobus fino al molo di Cape Jervis per l’imbarco verso Kangaroo Island;
- Biglietto per la nave verso Kangaroo Island;
- Tour del primo giorno in autobus (di parte non appena sbarcati), il nostro tour del primo giorno (può essere acquistato separatamente se siete già nell’isola) si chiamava “Seal Bay Discovery Tour” e comprendente tutti gli ingressi a pagamento;
- Pernottamento nell’hotel prescelto (al momento della prenotazione è possibile scegliere tra diverse soluzioni e categorie), con colazione inclusa (verificate se sia inclusa in tutte le soluzioni!): noi abbiamo pernottato al Kangaroo Island Seaside Inn;
- Secondo giorno di tour sull’isola, pranzo incluso (come tour giornaliero si chiama “Remarkably Wild Day Tour”) e comprendente tutti gli ingressi a pagamento;
- Riaccompagnamento al molo a Penneshaw per l’imbarco di ritorno;
- Autobus da Cape Jervis fino al vostro hotel ad Adelaide (arrivo dopo le 20.00).
Note:
- L’acqua potabile è disponibile gratuitamente all’interno dell’autobus;
- La cena non è inclusa: potrete scegliere se cenare in hotel oppure a poche centinaia di metri c’è un ristorante;
- Sono inclusi tutti i biglietti di ingresso.
- Il tour non è assolutamente faticoso e può essere effettuato sia da persone anziane che da bambini accompagnati.
Il costo complessivo di questo tour, effettuato a dicembre 2015 è stato di 1.101 AUD per due persone (550 AUD a persona).
Importante:
Quando effettuate la prenotazione, avrete la possibilità di selezionare anche l’assicurazione che vi “rimborserebbe” in caso di annullamento e dal costo di circa 60 AUD. Leggendo bene le condizioni di validità si scopre pero’ che il rimborso è valido solo per i cittadini australiani. Quindi se non avete passaporto australiano evitate di selezionarla.
Che dire, noi non possiamo che consigliarvi di utilizzare questi due giorni in Australia per visitare questa bellissima isola.
Il nostro parere su Kangaroo Island: voto 8.5 🙂
Leave a Reply