Per i nostri spostamenti in Giappone abbiamo acquistato un abbonamento Japan Rail pass: vediamo cos’è, a cosa serve e come ottenerlo.
Questo è il modo più economico per muoversi in Giappone ed è quello che abbiamo usato nel nostro viaggio in Giappone (qui il reportage completo). Ma cos’e’ esattamente il Japan Rail Pass? E’ un abbonamento ai mezzi della Compagnia Nazionale Gaipponese Japan Rails; è riservato solo ai turisti stranieri e può avere validità di una, due o tre settimane.
Nonostante molti pensino che il japan rail pass sia valido ed utile solo per gli spostamenti in trano tra due città, in realtà è esteso anche all’uso delle metropolitane urbane gestite dalla Japan Rails.
Il costo del Japan Rail Pass dipende ovvimente dalla durata dell’abbonamento e della classe che acquisterete.
Per il nostro viaggio abbiamo scelto una seconda classe con validità di una settimana, il costo totale per due persone è stato di 390 euro.
Abbiamo acquistato il nostro abbonamento presso l’Agenzia Jalpak di Roma; in questa cifra sono compresi:
- il costo di due abbonamenti adulto;
- le spese di gestione;
- l’invio degli abbonamenti tramite corriere: gli abbonamenti ci sono arrivati un paio di giorni dopo la nostra conferma di pagamento.
Il pagamento deve essere effettuato via bonifico bancario (l’agenzia Jalpak vi comunicherà gli estremi del conto e della banca).
In realtà il costo del Japan Rail Pass è espresso in Yen Giapponesi e la conversione viene fatta direttamente dalla Jalpak al momento della vostra richiesta in base alla quotazione dello Yen rispetto all’Euro.
Per ulteriori informazioni sul Japan Rail pass, questo e’ il sito ufficiale:
Esistono diverse tipologie di abbonamenti, ovvero un abbonamento suddiviso per “zone” del Giappone: non preoccupatevi, l’abbonamento della Jalpak è quello “full”, con il quale potrete attraversare tutto il Giappone, se lo vorrete.
Japan Rail Pass: durata dell’abbonamento ed attivazione
Prima di tutto fate attenzione a quando acquistate il vostro abbonamento: il Japan Rail pass ha validità 3 mesi dalla data di acquisto. Se non lo utilizzerete entro 90 giorni dalla data di acquisto, non potrete utiilizzarlo e non vi saranno restituiti i soldi.
Inoltre, il Japan Rail pass che riceverete in Italia (ad es. dall’agenzia Jalpak), non è immediatamente utilizzabile, ma deve essere “attivato”, presso un ufficio autorizzato. Una volta attivato, decorreranno i 7 giorni (o 14 a seconda di quale avrete acquistato) in cui potrete sfruttare il vostro abbonamento.
Gli uffici per attivare l’abbonamento non si trovano in tutte le stazioni ma solo nelle più grandi: noi abbiamo attivato il nostro Japan Rail Pass presso un ufficio all’interno di Tokyo Station (qui ce ne sono 4), il giorno prima di partire per Kyoto.
Eccovi un link utile: uffici in Giappone dove attivare il Japan Rail Pass
Al momento dell’attivazione, vi chiederanno di esibire un documento (il passaporto andrà benissimo) e vi daranno un foglio che dovrete compilare. Il foglio è questo: noi l’abbiamo portato dall’Italia già stampato, per velocizzare le procedure. Nel nostro caso l’ufficio era vuoto, ci sono voluti non piu’ di 10 minuti, anche se l’impegato non era molto pratico con l’inglese.
Utilizzo del Japan Rail Pass
Con il Japan Rail Pass acquistato dall’agenzia Jalpak potrete viaggiare su tutti i treni Japan Rails in tutto il Giappone. Questo è vero, ma ricordate che non potrete prendere i treni denominati NOZOMI, che sono i veri treni proiettile: questi sono esclusi dal vostro abbonamento. Noi l’abbiamo preso per sbaglio (nel nostro racconto di viaggio vi spieghero’…) e, dopo averci spiegato che non potevamo stare lì, ci hanno chiesto molto gentilmente di scendere alla fermata successiva ed attendere il treno giusto (il nostro era un HIKARI).
Viaggiare in Giappone con il Japan Rail Pass: prenotate il vostro posto!
Forse è una raccomandazione inutile, ma vi cosiglio, per evitare spiacevoli inconvenienti, di prenotare il vostro posto a sedere sul treno. Potete effettuare la prenotazione anche nello stesso ufficio in cui attiverete il vostro Japan Rail Pass; noi l’abbiamo fatto al momento dell’attivazione del nostro abbonamento.
Link Utili e di riferimento per il Japan Rail Pass:
Ecco alcuni link di riferimento in cui potrete trovare informazioni sempre aggiornate ed ufficiali:
- Sito ufficiale Japan Rail Pass
- Tipologie e prezzi del Japan Rail Pass
- Acquistare il Japan Rail Pass in Italia: Agenzia Jalpak
- Documento da compilare e consegnare al momento dell’attivazione del Japan Rail Pass
- JR-Group – Timetable and fares
Sempre dal sito della Japan Airways, una serie di documenti PDF con tutti gli orari relativi alle partenze, coincidenze, arrivi di tutti i treni della Japan Railways (quelli del vostro abbonamento Japan Rail Pass!). Stampate i PDF delle zone che dovrete visitare e portatevele nel vostro viaggio in Giappone, vi saranno utilissime per pianificare il vostro viaggio quando sarete lì.
Leave a Reply