Per prenotare i nostri hotels in Giappone abbiamo utilizzato con il sito booking.com, e devo dire che i prezzi degli hotels a Tokyo e Kyoto ci hanno sorpresi in positivo (se volete vedere com’è andata, andate sulla pagina di riepilogo del nostro viaggio in Giappone).
Il nostro “pacchetto” prevedeva solo Tokyo e Kyoto come uniche città in cui pernottare, e sia a Tokyo che a Kyoto siamo riusciti a trovare due ottimi hotels a 3 stelle, piccoli ma ben posizionati e dal costo irrisorio… pensate che mediamente ogni notte ci è costata poco più di 60 euro (a camera). Ecco in dettaglio i nostri hotel in Giappone, a Tokyo e Kyoto…
Hotel a Tokyo
Per quanto riguarda Tokyo, abbiamo alloggiato presso l’Hotel Kitcho (non più disponibile su Booking.com … forse è chiuso), un hotel tre stelle che si trova nel “quartiere delle bambole”, ad un paio di fermate da Ginza (il quartiere della moda). Abbiamo pernottato qui appena arrivati (per 3 notti) e successivamente per altre 4 notti al nostro ritorno da Kyoto.
L’hotel è carino, in una zona molto tranquilla ma ben posizionata; dispone sia di camere in stile giapponese che in stile occidentale; noi abbiamo scelto questa ultima tipologia.
Le camere in stile occindentale sono pulitissime e piuttosto grandi (solo la moquette della nostra stanza è un po’ macchiata), i letti sono separati e ad una piazza e mezzo: il bagno invece è molto piccolo ma funzionale, anche se fatto praticamente in plastica. Altra cosa importante: in camera avevamo anche il forno a microonde per scaldare qualche pasto veloce ed economico. Infine, nel prezzo è compreso anche un quotidiano, peccato non saper leggere il giapponese! 🙂
Sul sito Booking.com non e’ compresa la colazione, per la quale era necessario pagare a parte 1100 yen (circa 8 euro). L’abbiamo provata solo il primo giorno: non viene servita in una bella sala in perfetto stile giapponese, ma non è a buffet; la signora ci ha portato una colazione all’americana che comprendeva una frittata, un piattino di insalata russa, del caffè americano, latte, due toasts, marmellata, burro.
Il personale è stato molto gentile, anche se abbiamo avuto qualche problema di lingua: solo un ragazzo giovane alla reception parlava inglese, tutti gli altri solo giapponese.
Considerazione finale: vi consigliamo vivamente questo hotel, si trova a 200 metri da due linee della metro e ben collegata ai principali quartieri di Tokyo; in zona sono inoltre disponibili numerosi ristoranti e tavole calde in cui potrete mangiare (bene) a partire da soli 750 yen, troverete anche un macdonald’s, dei supermercati aperti fino a tardi dove poter acquistare roba da mangiare precotta (e da riscaldare al microonde), la colazione, fumetti e quant’altro.
Hotel a Kyoto
Per il pernottamento a Kyoto, abbiamo scelto l’Hotel Kyoto Garden, sempre 3 stelle.
Pensavamo fosse centralissimo, perchè posizionato a 100 metri dalla stazione della metro dove si incrociano le uniche due linee della metropolitana di Kyoto, ma ci sbagliavamo. Comunque, non è andata male, l’hotel era a 500 metri di distanza dal Castello di Nijo e ad una passeggiata dal Palazzo Reale; inoltre nelle vicinanze si trovano diversi supermercati dove poter acquistare di tutto.
Anche in questo hotel non e’ prevista la colazione: qui dovremo pagare 840 yen, ovvero circa 5 euro a testa.
Anche in questo hotel ci siamo trovati molto bene; la camera era un pò più piccola rispetto a quella dell’hotel di Tokyo, ma anche qui molto pulita. Nel bagno (anche qui molto piccolo e fatto di plastica) c’era un telecomando per impostare la temperatura della tavoletta (!) e per attivare un piccolo rubinetto per farsi ilbidè direttamente sul water (se volete fare una fotografia, attenzione a quando l’attivate: il getto è potente e rischiate di bagnare la macchinetta! 😉 ).
Altra cosa importante, nella hall dell’hotel è disponibile un telefono abilitato per le telefonate internazionali (non ne abbiamo trovati molti) in cui potrete usare le schede prepagate internazionali e due PC connessi a internet che potrete usare gratuitamente.
Nonostante ci siamo trovati bene in questo hotel, se riuscite a trovare qualche sistemazione su Sojo street è preferibile, poichè è la vera via commerciale della città e c’e’ più movimento, e avrete la possibilità di disporre più facilmente anche degli autobus oltre alla metropolitana.
Leave a Reply