Questo giorno ad Adelaide è un po’ di “transizione”: non abbiamo molto tempo la mattina (solo 2 o 3 ore), perchè nel primo pomeriggio abbiamo il volo per Melbourne. Poi il forte caldo umido limita i nostri movimenti.
Vogliamo comunque passeggiare per la città per viverla appieno ed osservarne più angoli possibile. Appena usciti dall’hotel proseguiamo per Wakefield Street, sorpassiamo il Parco Tarntanyangga ed entriamo in Grote Street.
Per non spostarci troppo dal nostro hotel, la nostra destianzione è il Central Market di Adelaide: siccome è periodo natalizio, c’è un enorme Santa Claus sopra al suo ingresso, ed un termometro ci conferma che fa piuttosto caldo.
Una mappa proprio al suo ingresso mostra tutti i tipi di attività: molto comodo…
Ci è sempre piaciuto visitare i mercati all’estero perché sono molto caratteristici e danno anche un termometro dei prezzi, e questo articolo vogliamo usarlo proprio per questo scopo: mostrare quali sono i prezzi di diverse tipologie di prodotti in Australia, per consentire a tutti di confrontarli con quelli italiani e di altri paesi.
Il Central Market di Adelaide è suddiviso in più ali: c’è quella dedicata alla frutta e verdura, quella molto ampia dei regali (siamo nel periodo natalizio) soprattutto culinari, ai cafè, ristorantini e tavole calde, ecc
Troviamo un interessante negozio dedicato ad ogni genere di prodotto biologico, molti dei quali senza confezione: si prende un sacchetto biodegradabile e ci si serve da soli da quei contenitori bianchi che vedete dietro di me.
Ci addentriamo nell’area ristoro, non c’è molta gente in giro stamattina, come se la città fosse ancora sonnecchiante…
Questo coffee shop vende prodotti bio e serve colazioni speciali, ad esempio funghi e uova, oppure funghi e avocado (!), a prezzo modici…
Questo fruttivendolo vende pesche e nettarine a 4 dollari australiani al kilo, angurie a 2 dollari al kilo. Gli ananas sono venduti a soli 2 dollari l’uno e addirittura i 3 mango a 2 dollari.
Questa panetteria vende pane e dolci, i prezzi non sono molto diversi da quelli dei supermercati italiani, ma sono disponibili varietà di pane che da noi non troviamo…
Qui avete una carrellata della verdura (carote, pomodori e broccoli) venduta al Central Market di Adelaide,…
Mentre qui una “bacheca della frutta secca”: i prezzi per molti di questi prodotti sono più alti che in Italia (i prezzi più grandi si riferiscono questi tutti a 200g di prodotto).
Se volete deliziarvi o ragalare una torta, in questo shop c’è una grande scelta: i prezzi variano da 20 a oltre 55 dollari a seconda del tipo e della dimensione.
Un altro fruttivendolo, i prodotti di questa signora devono essere ottimi oppure i suoi prezzi molto a buon mercato, visto il numero di clienti.
Accanto ad uno dei tanti bistro c’è una parete piena di eventi locali, concerti live di piccole band che si esibiscono la sera. Se siete alla ricerca di qualcosa da fare la sera ad Adelaide, non avete che l’imbarazzo della scelta!
Usciamo dal Central Market e proseguiamo la nostra visita della zona. Proprio accanto al Central Market c’è la Chinatown di Adelaide, carina ma nulla di particolare, noi vi sconsigliamo di addentrarvi troppo o peggio perdere tempo nei negozi (c’è un mercato o piccolo centro commerciale), non troverete nulla di particolare.
Proseguiamo ancora un po’ e troviamo l’Adelaide Central Bus Station: in pratica da qui partono la maggior parte degli autobus verso tutte le destinazioni. Qui troverete sia compagnie pubbliche che private.
Inizia a farsi tardi e dobbiamo tornare in hotel. Ma prima un’ultima foto al parco Tarntanyangga e Victoria Square, con vista sugli edifici storici e moderni di Adelaide.
Arrivati in hotel, prendiamo le valigie e ci dirigiamo verso la fermata del bus per l’aeroporto: la fermata che prendiamo è la “B2 Pulterney St – East side”, appunto a Pulterney Street, quasi difronte al Rundle Mall. L’autobus è abbastanza pieno, ma il viaggio dura non più di 20 minuti.
Al nostro arrivo un babbo natale ci ricorda che è Natale. Per le procedure di checkin e rilascio delle valigie, ci sono molte assistenti della Jetstar (la compagnia low-cost che abbiamo scelto per il nostro volo per Melbourne) che ci spiegano come fare, tutto in maniera automatizzata tramite display.
Dopo un pranzo veloce ci dirigiamo verso il gate della Jetstar. L’aeroporto di Adelaide è molto ben organizzato, pulito e silenzioso. Attendiamo il nostro volo Jetstar che parte puntualissimo alle 15.25 per Melbourne, dove arriveremo alle 17.15.
Ma per il racconto del nostro soggiorno a Melbourne, ai suoi tour ai Dodici Apostoli ed alla Great Ocean Road, vi rimandiamo ai prossimi episodi…
Leave a Reply