Un affascinante viaggio nel tempo, che spazia dalle tombe nelle caverne ai templi a piramide, al fascino barocco delle città coloniali dove si percepisce l’autentico spirito del ‘600, ai paesaggi da primo giorno della creazione sulla Cordigliera delle Ande, dove si incontrano greggi di lama e di alpaca e si vedono i condor volare nel cielo. Ecco il tour del Perù.
Tante le cose da vedere: da Cuzco, a Sud delle Ande peruviane, capitale dell’impero precolombiano di Tahuantinsuyo, alle meraviglie di Machu Picchu, l’antica città in cima a una montagna e ritenuta l’esempio più straordinario dell’architettura paesaggistica mondiale.
Programma di viaggio
1° giorno, sabato 4 Maggio 2019: Roma – Amsterdam – Lima
Per coloro che partono da Pescara appuntamento di gruppo per Transfer con Bus riservato per Roma Fiumicino. Alle ore 04.30 ritrovo dei Gentili Ospiti all’aeroporto di Roma Fiumicino. Terminal 3. Assistenza all’imbarco. Partenza per Amsterdam Schiphol con volo di linea KLM alle ore 06.30 con arrivo alle ore 09.00. Scalo di 3h35m. Partenza per Lima con volo di linea KLM alle ore 12.35 con arrivo alle ore 18.10 (11 ore di volo). Disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida di lingua italiana. Trasferimento in bus privato all’HOTEL San Agustin (cat. 4 stelle) di Lima o similare. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel.
2° giorno, Domenica 5 Maggio: Lima – Arequipa
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Lima: Giornata dedicata alla scoperta della «Città dei Re», capitale del Perù, cui fondazione risale al 6 Gennaio del 1535. Il centro storico: la Piazza San Martin, la Piazza d’Armi, il palazzo del governo, la cattedrale, la Chiesa di Santo Domingo, ed inoltre le catacombe del convento San Francisco, un enorme congiunto di arte coloniale d’America. Visiterete il museo Larco Herrera, che ospita la più grande collezione di oggetti preispanici del paese. Il percorso del museo permette di comprendere al meglio la storia del Perù, offrendo al visitatore una visione storica d’insieme. Trasferimento nel pomeriggio in bus privato all’aeroporto di Lima. Partenza per Arequipa (altezza 2.300 metri) con volo di linea Lan Perù (LA 02103) alle ore 19.52 con arrivo alle ore 21.21. All’arrivo, incontro con la guida. Trasferimento all’Hotel Casandina Classic Jerusalen (cat. 3 stelle). Cena in hotel.
3° giorno, Lunedì 6 Maggio: Arequipa
Prima colazione buffet in hotel. Durante la giornata potrete visitare la città di Arequipa, conosciuta anche come la città bianca. Si inizia con il centro di epoca coloniale: la cattedrale, la chiesa dei gesuiti e il convento di santa Catalina, una vera e propria città nella città con le sue strade fiancheggiate da abitazioni colorate; nel pomeriggio visiteremo i belvedere di Cayma e Yanahuara, che offrono una favolosa vista panoramica dei vulcani circostanti. A fine giornata, potrete visitare il museo dei santuari andini che ospita i resti di diverse mummie risalenti a più di 500 anni fa e ritrovati nel ghiaccio delle montagne vicine. Rientro in hotel. Cena in hotel.
4° giorno, Martedì 7 Maggio: Arequipa – Sillustani – Puno
Prima colazione. Trasferimento in bus privato (circa 300 km.) a Puno (altezza 3.800 metri), situata sulla riva occidentale del Lago Titicaca. Durante il trasferimento, sosta a Sillustani per la visita della necropoli preincaica. Il cimitero di Sillustani è famoso per le sue novanta chullpas costruite come torri circolari di pietra, vi venivano interrate le autorità del villaggio di Collao. Questo complesso archeologico, sulla riva del lago Umayo, è formato da quasi novanta tombe o ayawasis (case dei morti) costruite con grandi blocchi di pietra intagliati. All’arrivo a Puno, sistemazione Hotel Xima Puno 3***, o di categoria locale simile. Cena in hotel.
5° giorno, Mercoledì 8 Maggio: Puno – Uros – Lago Titicaca – Taquile – Puno
Prima colazione. Trasferimento al lago Titicaca. Conosciuto come il lago Sacro degli Incas, l’immenso Titicaca è considerato il lago navigabile a più alta quota del mondo con i suoi 8.500 kmq a 3.810 metri. Il lago, che divide il Perù dalla Bolivia, grazie alla purezza dell’acqua, è particolarmente trasparente ed incorniciato da alte montagne. Il tour inizia alla scoperta delle isole galleggianti degli Uros, famose per il loro particolare stile di vita. Il tour prosegue verso l’isola di Taquile, isola ricoperta da campi terrazzati com’era in uso sin dall’epoca degli Incas, dove gli abitanti vivono ancora in modo tradizionale, in una sorta di comunismo, dove la proprietà è privata ma il lavoro è collettivo; i 300 abitanti lavorano un giorno per se stessi ed un giorno per gli altri membri della comunità. Nel pomeriggio è previsto il rientro a Puno. Pranzo nell’isola di Taquile. Rientro in hotel. Cena in hotel.
6° giorno, Giovedì 9 Maggio: Puno – Cusco
Prima colazione. Trasferimento in bus privato a Cusco (390 km). Lungo il viaggio attraverseremo l’altopiano di Collao, dove faremo una sosta nella città di Pucara (a 70 km), famosa per il suo artigianato, con i popolari “tori di Pucara”. Visiteremo poi la Raya, un centro di allevamento di camelidi americani (lama, alpaca, vigogna). Proseguendo il viaggio arriveremo nel centro archeologico di Raqchi, dove potremo ammirare lo spettacolare santuario costruito dal re Inca Pachacutec in onore al dio Wiracocha. Dopo la visita a Raqchi riprendiamo il viaggio fino alla cittadina di Andahuaylillas, dove visiteremo la famosa chiesa di San Pedro, meglio conosciuta come la “Cappella Sistina dell’America Latina”, caratterizzata da una straordinaria ricchezza e bellezza artistica. Arrivo a Cusco all’ Hotel Xima 4****, o di categoria locale simile.
7° giorno, Venerdì 10 Maggio: Cusco – Valle Sacra – Ollantaytambo – Aguas Calientes
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del villaggio andino di Pisaq, famoso per il suo coloratissimo e animato mercato (domenica) , dove molti indigeni dei paesi circostanti vendono i loro prodotti. Visita della zona archeologica di Ollantaytambo, nella Valle Sacra degli Incas. Pranzo buffet in un ristorante. Trasferimento alla stazione di Ollanta per prendere il treno per Aguas Calientes (1 ora e 30 min. di percorso), a pochi km da Machu Picchu. Sistemazione all’Hotel Casa Andina Classic (cat. 3 stelle) o di categoria locale similare. Cena in hotel.
8° giorno, Sabato 11 Maggio: Aguas Calientes – Machu Picchu – Ollantaytambo – Cusco
Prima colazione. Partenza in bus collettivo (con guida privata parlante italiano) per il sito archeologico di Machu Picchu (12 km), la città perduta degli Incas,posta a 2350 metri di altezza. Visita del gruppo archeologico più importante del Sud America, scoperto nel 1911 dall’esploratore americano Hiram Bighman. Negli ultimi anni la ricerca sulla cittadella incaica ha dimostrato che Machu Picchu fu un “centro di studi per lo sviluppo agricolo, edilizio e astronomico” voluto da Pachacutec, il più importante sovrano inca. Dopo la visita guidata, nel pomeriggio è previsto il ritorno in autobus ad Aguas Calientes, da cui prenderemo il treno per Ollantaytambo, dove sarete attesi da un autobus che vi ricondurrà a Cusco.
Trasferimento all’ Cusco all’ Hotel Xima 4****, o di categoria locale simile. Cena in hotel.
9° giorno, Domenica 12 Maggio – Cusco
Prima colazione in Hotel. Questa mattina partirete in compagnia della vostra guida per Tambomachay, il più lontano dei quattro siti archeologici inca nei dintorni di Cusco. Da qui ridiscenderete verso Puca Pucara, Kenko ed infine arriverete all’impressionante Sacsayhuaman, costruita strategicamente su una collina che domina la città di Cusco. Le sue mura sono formate da enormi rocce tagliate e messe una sull’altra con sorprendente precisione; alcune di queste superano i 2,5 metri di altezza e hanno un peso di oltre 100 tonnellate. Proseguirete poi la scoperta della capitale inca con la Plaza de Armas: si inizia con la cattedrale, un edificio notevole, nel quale potrete osservare testimonianze dell’arte cuschegna (dipinti e manufatti d’oreficeria), il monastero di Santo Domingo, antico tempio del Sole, chiamato ancora oggi per questo Qorikancha. Pomeriggio libero.
10° giorno, Lunedì 13 Maggio: Cusco – Lima – Amsterdam
Prima colazione. Mattinata a disposizione per relax e shopping. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima con volo di linea Lan Perù (LA 2074) alle ore 15.06 con arrivo alle ore 16,30. Scalo 1h 32 minuti. Prosecuzione da Lima alle ore 18,10 con volo KLM.
11° giorno, Martedì 14 Maggio: Amsterdam – Roma
Arrivo a all’aeroporto di Amsterdam Schiphol alle ore 15.25. Proseguimento per Roma Fiumicino con volo di linea KLM alle ore 16,35 con arrivo alle ore 18.45. Proseguimento con Bus riservato per Pescara con arrivo intorno ore 22,30.
La quota comprende:
- Voli di linea Roma-Lima-Roma con KLM – Voli interni Lan Perù in classe economy
- Voli domestici Lan Perù: Lima-Arequipa e Cusco-Lima
- Bagaglio in stiva max. 23 kg. – bagaglio a mano 25 x 45 x 35 kg. 8
- Sistemazione negli hotel indicati nel programma
- 9 prime colazioni, 8 pranzi e 9 cene (bevande escluse)
- Escursioni e visite con guida locale di lingua italiana
- Gli ingressi e i biglietti per i parchi e i luoghi di visita menzionati nel programma
- Assicurazione “medico-bagaglio”
La quota non comprende:
- Bevande durante i pasti e mance
- extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.
- Transfer con Bus Pescara-Fiumicino a/r (circa € 40,00);
Informazioni Generali
- Viaggio promosso da: CRAL Provincia di Pescara
- Costo a persona: adulto in doppia da € 2.400,00
- Date di viaggio: dal 4 al 14 Maggio 2019 (11 giorni – 9 notti)
Leave a Reply