Suggestivo tour di gruppo nella Spagna del Nord, toccando le principali città storiche di questa regione della Spagna: da Bilbao a San Sebastian, da Santander a Oviedo, fino a Santiago de Compostela.
Programma di viaggio
1° giorno – ROMA – BILBAO
Partenza dalla Italia con volo via Madrid per Bilbao. All’arrivo incontro con assistente/accompagnatore a seguito del tour parlante lingua italiana e trasferimento con pullman privato in Hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno – BILBAO – SAN SEBASTIAN – BILBAO
Prima colazione. Partenza per San Sebastian ubicata in una posizione privilegiata sulla splendida baia della Concha fiancheggiata dalle colline. Visita panoramica della citt bella e signorile la quale stata una delle mete mondane estive preferite dai Re e dall’aristocrazia all’inizio del XX secolo. Tempo libero nella zona del porto con molti bar per assaggiare i famosi “pintxos” famose tapas locali. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Bilbao e visita guidata del centro storico,Casco Viejo e dell’imponente edificio dove ospitato il museo Guggenheim che diventato il simbolo moderno della città, progettato dallo studio d’architettura di Frank Gehry, fu aperto al pubblico nel 1997 e da allora ospita sia esposizioni di opere d’arte appartenenti alla fondazione Guggenheim che mostre itineranti. Possibilità di visita interna (non inclusa). Tempo libero a disposizione. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA – COMILLAS – OVIEDO
Prima colazione. Partenza per Santander, per secoli porto commerciale di Castiglia dove all’inizio del XX secolo divenne residenza estiva per i nobili e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti fra cui il Palazzo de la Magdalena oggi utilizzata come sede dell’universit internazionale. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento internazionale e passeggiata nel suo caratteristico centro storico con le casette decorate con legno, balaustre e tipici balconi e scudi araldici. Pranzo libero. Successiva ripartenza per Comillas dove si trova il palazzo modernista “Il Capriccio” opera del geniale architetto catalano Gaud . Percorrendo la costa lungo una splendida strada panoramica sul mare si raggiungerà il tipico villaggio di pescatori di San Vincente di Barquera. Arrivo ad Oviedo. Rientro in Hotel cena e pernottamento.
4° giorno – OVIEDO – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione. Al mattino visita di questa antica citt il cui centro storico è annoverato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità , con le sue chiese pre-romaniche del IX secolo: Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo considerate uniche in quanto erette quando tutta la penisola iberica era occupata dai musulmani. Seguirà la visita della splendida Cattedrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per una passeggiata nel centro e per assaggiare il famoso “sidro”, bevanda tipica del luogo servita nelle locali trattorie in modo molto particolare. Successiva partenza per Santiago de Compostela. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione. Visita del centro storico di questa importate citt dove vennero rinvenuti i resti dell’Apostolo Giacomo nel IX secolo e luogo di pellegrinaggio da tutto il mondo. Visita guidata dell’imponente Cattedrale che conserva le reliquie di San Giacomo e delle sue porte di ingresso in stile romanico, gotico, rinascimentale. uno dei più importanti santuari cattolici del mondo: nella cripta i fedeli venerano le reliquie dell’Apostolo San Giacomo il Maggiore Patrono di Spagna Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione e possibilità di assistere alla messa del pellegrino dove verr fatto dondolare il “botafumeiro”, il gigantesco incensiere posto al centro della Cattedrale. Cena e pernottamento.
6° giorno – SANTIAGO DE COMPOSTELA – LA CORUNA – CABO FINISTERRE – S.DE COMPOSTELA
Prima colazione e partenza per La Coruna, importante porto storico situato sulla costa atlantica. Si visiterà la Torre di Ercole, il pi antico faro romano del mondo e, a sua volta come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, la spiaggia di Riazor, il quartiere del Pesce, pieni di tradizione e modernità, piuttosto, la Plaza de Mar a Pita, che prende il nome dell’eroina che nel 1589 ha difeso la citt contro l’assalto della marina inglese. Pranzo libero. Proseguimento per Cabo Finisterre, il luogo dove gli antichi pellegrini medievali raccoglievano sulle sue spiagge la famosa conchiglia di Santiago per testimoniare a se stessi e dimostrare al mondo di aver percorso per intero il Cammino di Santiago. Al termine partenza per il rientro a Santiago, cena e pernottamento in Hotel.
7° giorno – SANTIAGO DE COMPOSTELA – ROMA
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di rientro in Italia.
N.B: Per motivi tecnici l’itinerario potrebbe subire variazioni, mantenendo comunque le visite indicate e le categorie degli hotel.
La quota comprende:
- 22 Luglio Volo Diretto: 14:45 Roma FCO – 17:10 Bilbao
- 28 Luglio Volo via Madrid: 08:55 Santiago – 10:35 Madrid-11:50 Madrid – 13:40 Roma FCO
- Nr 1 bagaglio in stiva da 23kg p.p. A/R
- Nr 1 bagaglio a mano di 10 kg (55x40x20 cm) p.p. A/R
- Nr 2 pernottamenti a Bilbao in Hotel cat 3/4*
- Nr 1 pernottamento ad Oviedo in Hotel cat 3/4*
- Nr 3 pernottamenti a Santiago de Compostela in Hotel cat 3/4* • Trattamento di mezza pensione;
- Guida Accompagnatore per tutta la durata del Tour dall’arrivo alla partenza;
- Trasferimenti in Pullman privato da e per APT/Hotel e per tutte le visite in programma,
- Tasse, inclusi iva, pedaggi, autista;
- Visite guidate in italiano come da programma;
- Biglietto d’ingresso per visita guidata alla Cattedrale di Oviedo;
- Assicurazione annullamento medico -bagaglio
La quota non comprende:
- Quanto non indicato ne “La quota comprende”;
- Tassa di soggiorno da regolarsi direttamente in loco, ove e se applicata;
N.B. E’ previsto un bus privato per transfer Chieti/Fiumicino e ritorno (costo 40 euro circa).
Informazioni Generali
- Questo viaggio è organizzato da: AMAX Viaggi (Pescara)
- Prezzi a persona: da € 1.150,00
- Date di viaggio: dal 22 al 28 luglio 2017 (7 giorni / 6 notti)
Leave a Reply