Scopriamo terre remote con questo tour di gruppo in Georgia e Azerbaijan. La Georgia, regione caucasica confine naturale tra Asia ed Europa, è un paese antichissimo: la Colchide del mito di Giasone e degli Argonauti che, nel I secolo d.C., fu colonia romana. E’ un crogiolo di razze e religioni: arabi, bizantini, mongoli, persiani, turchi e russi hanno lasciato testimonianze culturali ed artistiche.
Nelle chiese medioevali e nei monasteri rupestri sono presenti tratti artistici che provengono dalla scuola siriana, greco-ortodosssa e italiana, insieme a testimonianze di un raro ecumenismo religioso.
Il tour è poi “arricchito” dall’estensione nel confinante Azerbaijan, percorrendo la strada da Tbilisi a Bakù, capitale di questo poco conosciuto Paese che fu patria degli Sciti e dei Medi, fu occupato da greci e persiani, romani, arabi e nei secoli più recenti da russi.
I suoi caravanserragli furono tappe della “Via della Seta” Il tutto in piena sicurezza e tranquillità, su strade moderne e facilmente percorribili che rendono agile questo meraviglioso Tour!
Programma di viaggio
1° giorno: ROMA / ISTANBUL / TBILISI
Partenza da Roma Fiumicino (possibilità di partenza anche da Milano Malpensa) per Tbilisi con volo Turkish Airlines via Istanbul. Arrivo alle ore 22.45. Accoglienza e trasferimento in hotel Laerton 4* o similare per il pernottamento. (-/-/-)
2° giorno: TBILISI, City tour
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Tbilisi. La capitale è situata nella regione centrale del Kartli ed è attraversata dal fiume Mtkvari. Offre scorci antichi, come le terme sulfuree frequentate da Pushkin, Chekhov e Tolstoi, e esempi di un’architettura che ricorda la vecchia Istanbul. Si visiteranno: la chiesa di Metekhi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Sinagoga, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). Dopo il pranzo in ristorante, visita al Tesoro Archeologico del Museo Nazionale della Georgia e passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la via principale con begli edifici, il municipio, il palazzo del Vice Re, il Teatro di Rustaveli e l’Opera. Cena in ristorante con spettacolo folkloristico. Pernottamento in hotel. (C/P/C)
3° giorno: TBILISI / MTSKHETA / GORI / UPLISTSIKHE / KUTAISI (~ 250 km)
Colazione in hotel e check-out. Escursione per la visita di Mtskheta, antica capitale della Georgia e centro spirituale. Il successo della città ebbe inizio nel IV secolo con l’ingresso del cristianesimo in Georgia e la costruzione di un gran numero di edifici religiosi. Fiorente nel Medioevo, decadde nei secoli fino a perdere ogni importanza con l‘annessione del paese alla Russia nel 1801. Visita della cattedrale di SvetiTskhoveli (XI sec.) in bella posizione tra due fiumi, dell’antica chiesa di Jvari panoramicamente adagiata su una collina, primo esempio di architettura cristiana georgiana. Per la sua storia e per l’ambientazione Mtskheta fa ora parte dei tesori protetti dall’Unesco. Si percorre la provincia di Kartli con breve sosta a Gori, città natale di Stalin, per raggiungere la città rupestre di Uplistsikhe, una straordinaria città medievale, residenza dei primi re georgiani, sulla via di passaggio delle carovaniere d’Asia. Proseguimento per Kutaisi, capoluogo dell’antico regno della Colchide del mito di Giasone e degli Argonauti. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena e pernottamento in boutique hotel Argo 4* o similare. (C/P/C)
4° giorno: KUTAISI, Escursione a Batumi (~ 320 KM)
Dopo la prima colazione, escursione a Batumi, centro amministrativo della regione autonoma d’Ajara e il principale porto turistico della Georgia sul Mar Nero. Il suo nome deriva dal greco “bathyslimen” che significa “porto profondo”. Visita alla Fortezza di Gonio, uno dei più pregevoli esempi rimasti di architettura militare romano-bizantina. Visita ai giardini botanici. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico di questa cittadina dal sapore mediterraneo. Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro a Kutaisi per la cena e il pernottamento in albergo. (C/P/C)
5° giorno: KUTAISI / GELATI / UBISA / GUDAURI (320 Km)
Dopo la colazione in hotel e check-out. Kutaisi fu capitale della Georgia al tempo di Davit il Costruttore che vi edificò le cattedrali di Bagrati e Gelati, oggi sotto la protezione dell’Unesco. Visita della cattedrale di Bagrati e del complesso di Gelati. Quest’ultimo fu uno dei principali centri culturali della Georgia nel medioevo, con un’Accademia di teologia e filosofia, tanto da essere conosciuto come una nuova Grecia. Visita dell’antica chiesa di Ubisa, con affreschi di grande suggestione. Si prosegue lungo la Grande Strada Militare Georgiana per arrivare in serata a Gudauri (2.200 m), la principale località sciistica della Georgia. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel Carpediem 4* o similare. (C/P/C)
6° giorno – GUDAURI / KAZBEGI / ANANURI / TBILISI (~ 190 km)
Dopo la colazione in hotel e check-out. Da Gudauri si segue la strada lungo il Fiume Tergi per arrivare a Kazbegi (Stepantsminda), da dove si partirà con auto 4×4 attraverso valli e boschi per giungere alla chiesa della Trinità di Gergeti, situata a 2170 m. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale, ha reso la chiesa un autentico simbolo della Georgia. In giornate di cielo limpido è possibile vedere uno dei ghiacciai più alti del Caucaso, il monte Kazbegi (5047 m). Pranzo in ristorante in corso di visite.
Tappa di rientro nella capitale con sosta per la visita dello splendido complesso fortificato di Ananuri (XVII sec.). Arrivo a Tbilisi. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel Laerton 4* o similare. (C/P/C)
7° giorno: TBILISI / ALAVERDI / TSINANDALI / GREMI / LAGODEKHI (frontiera) / SHEKI (~ 220 km)
Colazione in hotel e check-out. Partenza per la Regione di Kakheti, regione vinicola della Georgia, che è associata al buon vino e ad una eccezionale ospitalità. Visita alla maestosa Cattedrale di Alaverdi del XI secolo. Il monastero fu fondato da Joseb Alaverdeli, uno dei Tredici Padri Siriani, venuto da Antiochia. Visita della cantina locale, dove si può conoscere il metodo tradizionale di vinificazione in anfora, assaggiare il vino georgiano e degustare i piatti tipici della zona. Visita quindi del complesso architettonico di Gremi, residenza reale e capitale del Regno di Kakheti nel XVI secolo, con la chiesa degli Arcangeli. A Tsinandali si visiterà la casa e la cantina della nobile famiglia del luogo. Proseguimento verso il confine tra Georgia e Azerbaigian di Lagodekhi. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, cambio della guida e dei mezzi di trasporto. Proseguimento per Sheki, una delle città più importanti lungo la Via della Seta. Arrivo e sistemazione in hotel Marxal Resort 5* o similar per la cena e il pernottamento. (C/P/C)
8° giorno – SHEKI / SHEMAKHA / BAKU (~ 290 km)
Colazione in hotel e check-out. In mattinata visita della città di Sheki, tra cui il Palazzo del Khan risalente al XVIII secolo e il caravanserraglio. Sosta al villaggio di Kish per la visita dell’antica chiesa cristiana dedicata a San Eliseo, costruita nel XII secolo e ritenuta la prima chiesa cristiana nel Caucaso. Proseguimento per Shemarka. Visita del mausoleo dedicato allo Sceicco Diri Baba nel villaggio di Maraza, alla tomba di Yeddi Gumbez dalle sette cupole ed alla moschea vecchia. Pranzo in ristorante in corso di visite. Arrivo a Baku in serata. Cena e sistemazione in hotel Sapphire Inn 4*. (C/P/C)
9° giorno: BAKU / GOBUSTAN / APSHERON / BAKU (~ 165 km)
Dopo la prima colazione in hotel inizio delle visite alla cosmopolita capitale proprio dal cuore della città antica (la città interna), un insieme di vicoli, strade senza uscita e caravanserragli dove troviamo la Torre della Fanciulla, che risale al XII secolo, ed il Palazzo degli Scià Shirvan (XV sec); le cupole e gli archi, i mosaici e le sculture si presentano in ottimo stato e tra gli edifici del palazzo anche un mausoleo, il bagno turco e il divan-khana che ospitava il tribunale. Escursione a Gobustan dove si trova un sorprendente sito con più di 4000 incisioni rupestri del periodo neolitico; si potranno ammirare numerose iscrizioni che risalgono a oltre 12.000 anni fa, con alcuni graffiti latini del I secolo d.C ., e pitture rupestri che ritraggono uomini e donne impegnati nella caccia o in danze rituali. Visita della moschea Bibi Heybat dopo aver attraversato un’area punteggiata di piattaforme petrolifere, uno dei beni più importanti del paese. Percorrendo la penisola di Apsheron, dove sono visibili gli scheletri delle vecchie installazioni petroliere ed alcuni castelli medievali, si raggiunge il Tempio di Ateshgah, nel villaggio di Surakhani, conosciuto anche come Tempio del Fuoco: è costruito su una sorgente di gas naturale ritenuta sacra dagli zoroastriani. Si visiterà quindi il castello medievale di Ramana XIV secolo, in posizione dominante su un contrafforte roccioso. Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro a Baku, cena di arrivederci in ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel. (C/P/C)
10° giorno: BAKU / ISTANBUL / ROMA
Prima colazione in hotel e check-out. In tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza del volo Turkish Airlines di rientro a Roma ( o Milano) via Istanbul. (C/-/-)
N.B: Per motivi tecnici l’itinerario potrebbe subire variazioni, mantenendo comunque le visite indicate e le categorie degli hotel.
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma.
La quota comprende:
- Voli internazionali di linea diretto Turkish Airlines Roma (Milano) – Istanbul (scalo tecnico) – Tbilisi e Bakù – Istanbul – Roma (Milano) in classe turistica;
- Franchigia 1 bagaglio a persona di max kg. 23 in stiva + bagaglio a mano di kg. 8 p.p. (dimensioni max cm. 55x40x23);
- Tour privato con guide professionali locali parlanti italiano dall’arrivo in Georgia alla partenza dall’Azerbaijan;
- Transfer e trasporti in Bus con aria condizionata in Georgia e in Azerbaijan;
- Assistenza aeroportuale a Roma Fiumicino (o Milano) e Baku;
- 1 bottiglia di acqua minerale per persona durante i tragitti in bus;
- Sistemazione in camere doppie/matrimoniali con servizi privati in Hotel 4* e 5* a Sheki, incluse tasse locali;
- Trattamento di pensione completa (prime colazioni; 8 pranzi in ristorante; 8 cene in hotel o ristorante) dalla colazione del 2° giorno alla
- colazione dell’ultimo;
- Bevande ai pasti (Acqua, tè, caffè);
- 2 Cene in ristoranti tipici a Tbilisi (con spettacolo folkloristico) e a Bakù;
- 1 degustazione di vini in Georgia, come da programma;
- Auto 4×4 per escursione alla Chiesa della Trinità di Gergeti in Georgia (6° giorno);
- Visite ed ingressi ai siti e monumenti indicati in programma;
- Visto d’ingresso in Azerbaijan (E-VISA);
- Assistenza dei corrispondenti locali in lingua italiana
- Assicurazione ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE Interassistance (spese mediche), bagaglio e penali di annullamento viaggio.
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali voli internazionali €. 238,00 (da confermar all’atto dell’emissione dei biglietti);
- Mance obbligatorie €. 35,00 a persona;
- Transfer dai luoghi di residenza agli aeroporti di partenza e ritorno;
- Bevande non incluse, spese di carattere personale, tutto quanto espressamente non specificato alla voce “Le quote comprendono”.
Informazioni Generali
- Organizzazione: CRAL Dipendenti Regione Abruzzo Pescara
- Prezzi a persona: da € 1.440,00
- Date di viaggio: Dal 21 al 30 settembre 2017 (10 Giorni – 9 Notti)
Leave a Reply