Grazie al ricco gruppo arabo che nel 2008 ha rilevato la proprietà, oggi il Manchester City, è diventato uno dei club più forti e famosi al mondo, grazie ai grandi investimenti che sono stati fatti sia per rafforzare la squadra acquistando campioni da tutto il mondo, sia dal punto di vista della programmazione societaria e del marketing. E’ così che oggi il Manchester City è famoso almeno tanto quanto i cugini “rossi” dello United (impensabile anche solo 10 anni fa).
Visitare l’Etihad Stadium, lo stadio del Manchester City, è quindi un must per ogni appassionato di calcio che si trovi a visitare Manchester. Per completezza vi riportiamo anche il link alla pagina ufficiale dei tour dell’Etihad Stadium.
Orari di apertura dell’Etihad Stadium
Non c’è un ingresso libero all’Etihad Stadium: tutti i tour sono accompagnati. Il primo tour parte di solito alle 10.30 mentre l’ultimo alle 15.30. Verificate però sul sito ufficiale in quanto a seconda delle partite o di altrei eventi gli orari potrebbero subire delle variazioni.
Visitare l’Etihad Stadium: Tour disponibili e prezzi
Normalmente si effettuano 6 tour al giorno, in questi orari: 10:30am, 11:30am, 12:30pm, 1:30pm, 2:30pm and 3:30pm. Verificate comunque le partenze sulla pagina ufficiale dei tours dell’Eithad Stadium.
Sono disponibili quattro tipi di tour che vediamo subito:
- THE MANCHESTER CITY STADIUM TOUR: E’ il tour standard e probabilmente quello più facile da effettuare. Vi darà la possibilità di entrare nel museo (con molti contenuti audiovisivi speciali), entrare nel campo, nel tunnel che porta al campo, nell’area di riscaldamento pre-partita, nella stanza dei trofei, ecc. Costa 25 sterline a persona.
- COUNTDOWN TO KICK-OFF TOUR: Potrete accogliere i giocatori mentre scendono dal pullman, osservare e sentire il brusìo del pubblico nell’immediato prepartita proprio accanto alle panchine e intorno al campo di gioco. Potrete inoltre guardare il film della storia del club, e ricevere un regalo nello store. Costa 25 sterline a persona.
- THE MANCHESTER CITY STADIUM AND ACADEMY TOUR: Simile al primo (man city stadium tour), ma a 35 sterline a persona (quindi 10 sterline in più) avrete la possibilità di visitare anche il quartier generale del club e lo stadio dell’Academy (dove si allenano le giovanili).
- WALK WITH A LEGEND TOUR: questo tour vi darà la possibilità di effettuare il tour con un accompagnatore speciale, cioè una delle leggende del club. E’ incluso quindi un drink di benvenuto, la possibilità di fare foto e avere autografi dell’ex-giocatore. Questo tipo di tour si effettua molto saltuariamente, quindi controllate online qui se e quando è disponibile (e quale giocatore vi accompagnerà!). Costa 70 sterline a persona
Come raggiungere l’Etihad Stadium
E’ possibile raggiungere l’Etihad Stadium in diversi modi, vediamo i principali:
- A piedi: essendo lo stadio della city, non molto distante dal centro città. Potrete quindi passeggiare per circa 25 minuti dalla stazione di Manchester Piccadilly in un percorso adeguatamente protetto e sicuro fino allo stadio.
- Tram: esiste una fermata dei tram Metrolink dedicata allo stadio, chiamata Etihad Campus ed è adiacente allo stadio, situato in City Square. I Tram della Metrolink partono anche dal centro città, ad esempio dalla stazione Manchester Piccadilly fino alla fermata Etihad Campus. Il tempo di percorrenza da Piccadilly è inferiore a 10 minuti. Nei giorni degli eventi, i tram passano da / per lo stadio ogni 6 minuti. I biglietti non possono essere acquistati a bordo: devono essere acquistati prima del viaggio, le biglietterie automatiche si trovano su ogni piattaforma Metrolink.
Come sempre, per completezza vi riportiamo i dati sull’indirizzo completo:
- Indirizzo: Etihad Stadium, Etihad Campus, Manchester M11 3FF
- Link diretto di Google Maps: https://g.page/etihad-stadium?share
Prosegui la lettura:
- Vai al prossimo stadio: visitare l’Allianz Arena, lo stadio del Bayern Monaco
- Torna alla pagina di riepilogo: i 15 stadi di calcio da visitare (+2 bonus)
Leave a Reply