Tra un giro tra i canali della Venezia del Nord, il Museo Van Gogh, la Via Rossa e qualche teeria particolare, una delle attrazioni di ogni buon sportivo che si trovi di Amsterdam. Lo stadio di Amsterdam, orinariamente chiamato Amsterdam Arena e oggi denominato Johann Cruijff Arena, in onore della leggenda del calcio olandese.
Ecco quindi una mini guida su come visitare l’Amsterdam Arean che, lo ricordiamo, è lo stadio dell’Ajax, dove gioca le sue partite casalinghe. Per completezza e se volete avere ulteriori informazioni vi rimandiamo anche al sito ufficiale dei tours dell’Amsterdam Arena.
Orari di apertura dell’Amsterdam Arena
Per accedere al tour dell’Amsterdam Arena bisogna presentarsi all’Ingresso E.
Poichè i tour sono tutti accompagnati, sono previste partenze a scaglioni, come riportato sul sito ufficiale:
- Tutto l’anno (eccetto nei giorni di Match & Event, e tranne luglio ed agosto): 10:30 – 11:15 – 12:00 – 12:45 – 13:30 – 14:30 – 15:30 – 16:30;
- Luglio e agosto e vacanze scolastiche: dalle 10:30 ogni 20 minuti fino alle 16:50.
Inoltre, ricordate che gli spogliatoi non sono accessibili durante tutte le giornate di allenamento e degli incontri casalinghi dell’Ajax.
Giorni di chiusura: il 25 ed il 26 Dicembre, 1° Gennaio e 27 Aprile.
Visita dell’Amsterdam Arena: tour disponibili e prezzi
Sono disponibili due tipologie di tour, il tour “regolare” (“stadium tour”), oppure il vip tour. Vediamoli entrambi:
- Stadium Tour: Sarete accompagnati da una guida che mostrerà gli ambienti e parlerà della storia dell’Ajax e numerosi aneddoti del club. Il tour è disponibile in lingua inglese e olandese, ma è possibile avere delle audioguide. Include la visita a bordo campo, delle tribune (anche business / vip), la zona mista dove i giocatori vengono intervistati, l’Ajax Gallery of Fame. Inoltre, se l’Ajax non ha in programma allenamenti o incontri, si possono visitare anche gli spogliatoi e la residenza dei giocatori. Il tour costa 16,95 euro a persona e dura circa 75 minuti.
- VIP Tour: questo tour dura circa 2 ore, è simile a quello normale, ma include anche una sciarpa dell’Amsterdam Arena, ed al termine del tour una visita allo Skybox (non inclusa nell’altro tour) con una magnifica vista sullo stadio sorseggiando un drink (incluso nel prezzo). Il VIP tour costa €40 a persona.
Come raggiungere l’Amsterdam Arena
Per raggiungere l’Amsterdam Arena con i mezzi pubblici avrete tre possibilità, tutte percorribili tramite la carta dei trasporti chiamata OV chipkaart:
- Treno: lo stadio si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Amsterdam Bijlmer ArenA per la Johan Cruijff ArenA;
- Metro: due linee della metropolitana – la 50 e la 54 – Bijlmer ArenA;
- Bus: la linea di autobus 300 di Connexxion R-NET utilizza corsie speciali tra la stazione ferroviaria di Haarlem e l’Amsterdam Bijlmer ArenA. Nei giorni lavorativi: 10 volte ogni ora e una volta ogni giorno durante la notte.
Come sempre, ecco in dettaglio l’indirizzo dell’Amsterdam Arena:
- Amterdam Arena: ArenA Boulevard 1, 1100 DL Amsterdam, Paesi Bassi;
- Link diretto di Google Maps: https://goo.gl/maps/Qv4v3Kxr4nfDu2VWA
Prosegui la lettura:
- Vai al prossimo stadio: iniziamo con il primo extra bonus spostandoci in Sud America con la visita de La Bombonera di Buenos Aires in Argentina, lo stadio del Boca Juniors
- Torna alla pagina di riepilogo: i 15 stadi di calcio da visitare (+2 bonus)
Leave a Reply