Segnialiamo, proprio in concomitanza con le ferie estive, l’uscita di una nuova guida della famosa serie della Lonely Planet, questa volta dedicata all’Abruzzo ed al Molise.
Con ben 308 pagine di cui 48 a colori, è un sunto di tutto quello che potrete visitare e gustare in questa fantastica terra (che poi è la nostra!).
Si perchè l’Abruzzo (ed il Molise) sono una destinazione forse poco conosciuta ai tanti, ma in realtà sono ricche di storia, di cultura, di divertimento, e hanno un patrimonio gastronomico ricco.
E poi, una delle poche regioni al mondo che vi consente – in 1 sola ora – di passare dall’escursioni in montagna a tuffarvi nelle nostre acque.
Il litorale è ricco di destinazioni per tutti i gusti: sia per le coppie che cercano calma e tranquillità magari in un contesto naturale e lontano dal caos, alle famiglie che preferiscono un’ampia gamma di servizi, ai giovani che vogliono anche il divertimento notturno. Non mancano ovviamente le Bandiere Blu.
La montagna offre d’altro canto tante possibilità: dalle escursioni facili per tutti, alle arrampicate più impegnative. Non solo in estate ma anche in inverno.
E poi la gastronomia: dai famosi arrosticini (spiedini di pecora, assolutamente da accompagnare col “pane onto” ovvero pane e olio… e vino rosso), ai formaggi e le mozzarelle, al pesce, ai dolci.
E poi non mancano le curve per gli appassionati di due ruote. I motociclisti sono i benvenuti e potranno godere di stupendi panorami, dalla costa (la Costa dei Trabocchi), alle famose destinazioni tanto amate dai motociclisti, dove scambiarsi esperienze, foto e concedersi un pasto succulento a 2000 metri (Campo Imperatore).
Se volete organizzare il vostro viaggio in Abruzzo e Molise, non vi resta che procurarvi la guida Lonely Planet 2021 Abruzzo e Molise, da poco disponibile su Amazon a questo indirizzo.
Foto di copertina di Fabio Grandis da Pixabay
Leave a Reply