L’Asia oltre ad essere un continente stupendo e pieno di storia, è uno dei luoghi più interessanti per chi pratica le arti marziali. In questo articolo vogliamo pericò dare qualche suggerimento per un viaggio in Thailandia alternativo, tra cultura, svago e – appunto – dove allenarsi in Thailandia nei Muay Thai camps.
Ai puristi ed agli appassionati della disciplina diciamo subito che non vogliamo trattare l’argomento come “guida definitiva per diventare un professionista della Muay Thai”: questo è un sito di viaggi, il fine ultimo è viaggiare e conoscere posti nuovi.
Cosa ‘è la Muay Thai
Tra le arti marziali asiatiche meno conosciute rispetto alle arti cinesi o giapponesi, ma che si sta diffondendo molto negli ultimi anni, c’è senza dubbio la Muay Thai, disciplina originaria della Thailandia e sviluppatasi centinaia di anni fa, quando veniva utilizzata anche durante le battaglie tra eserciti opposti.
Oggi la Muay Thai è conosciuta in occidente anche col nome di Boxe Thailandese (o Thai Boxe): si tratta di un’evoluzione della boxe, a cui è possibile aggiungere anche l’uso delle gambe. Si differenzia da discipline più occidentali – come la Kickboxing – per l’utilizzo di un numero maggiore di tecniche e colpi.
Nella Muay Thai è infatti possibile usare i gomiti per colpire l’avversario, effettuare prese prolungate e spazzate, oltre ad un uso maggiore e più efficace delle ginocchiate.
Cosa sono i Muay Thai Camps
Essenzialmente i Muay Thai Camps sono delle palestre dove è possibile allenarsi nell’arte della Muay Thai. Oltre ad essere delle palestre normalissime come quelle che ci sono anche da noi in Italia, i camps sono organizzati per offrire un servizio completo a coloro che vogliono allenarsi. Sono quindi possibili pacchetti di diverso tipo: è quindi possibile: oltre alla lezione di gruppo a quella singola con un maestro di Muay Thai, a pacchetti che comprendono più lezioni (pacchetti settimanali, mensili, a volte con la possibilità di scegliere tra uno o due allenamenti al giorno), fino alla possibilità di dormire e mangiare all’interno del camp stesso, per vivere un’esperienza completa.
Allenarsi in un Muay Thai Camp per una o due settimane (o anche di più, per i fortunati che possono restare all’estero così tanto tempo) vuol dire assaporare anche solo superficialmente lo spirito di quest’arte direttamente dove è nata: ma lo scopo del nostro articolo è quello di indicare dei posti che offrono un livello dei servizi adeguato agli standard occidentali per organizzazione, preparazione dei maestri, pulizia, qualità e quantità delle attrezzature disponibili, e servizi accessori.
Le strutture sono moderne e ben organizzate (foto Sitsongpeenong Camp Bangkok)
Muay Thai camps: qualche consiglio generale
Innanzitutto vediamo qualche consiglio di massima per iniziare ad organizzare anche voi il vostro viaggio per allenarvi in un Muay Thai camp.
Tempo di permanenza
Il nostro consiglio è quello di restare almeno una settimana, ma l’ideale probabilmente sarebbero due settimane (chi ha tempo anche di più!).
Prima di organizzare il vostro viaggio tenete a mente che i pacchetti offerti sono diversi: alcuni offrono degli ingressi fruibili entro un certo tempo, altre dei mini abbonamenti settimanali con 1 o 2 allenamenti al giorno inclusi.
Regolatevi secondo il vostro grado di allenamento e in base alle altre attività che vorreste fare durante la vacanza, ma il consiglio generale è di cercare un periodo di adattamento al clima della Thailandia, evitando di effettuare due allenamenti appena arrivati: ricordate che la Thailandia è un paese molto caldo e umido, disidratazione e infortuni muscolari se “spingete” troppo all’inizio possono verificarsi facilmente, rovinando il resto del vostro viaggio.
Cosa portare
Sicuramente la vostra attrezzatura personale di allenamento: pantaloncini, fascette, guantoni, paradenti, conchiglia e paratibia (se ne avete bisogno) sono il minimo. Spesso nelle palestre (tutte in quelle che presentiamo qui) sono presenti degli shop dove potrete acquistare tutto l’occorrente.
Considerate inoltre che la Thailandia è un posto molto caldo ed umido: alcune palestre consigliano di portare con voi degli integratori per recuperare al meglio le energie tra un allenamento e l’altro. Attenzione però a controllare cosa sia effettivamente possibile introdurre in Thailandia, quali siano quelli autorizzati ed in quali quantità.
Le palestre per la Muay Thai in Thailandia
Esistono in ogni città della Thailandia centinaia di palestre che potreste scegliere. Noi qui ci limitiamo a segnalarne alcune che rispondono ai criteri che abbiamo citato prima. Se volete segnalarne altre, aggiungete i vostri link e opinioni nei commenti.
Questa è la lista delle palestre che prederemo in esame in questo articolo, magari in futuro ne aggiungeremo delle altre. Seguite i link per accedere alle pagine di dettaglio, e tornate qui per le conclusioni ed i nostri (personalissimi) suggerimenti. 😉
- Banchamek Gym
- Tiger Muay Thai
- Sitsongpeenong Muay Thai Training Camps
- PK Saenchai MuayThaiGym Yokkao Training Center
Visto il grande successo che abbiamo ottenuto con questo articolo, oggi nel novembre 2023 aggiorniamo questa lista, aggiungendo altre due palestre sicuramente interessanti: una a Bangkok, ed una a Pattaya, località molto turistica situata sul mare e distante dalla capitale circa 140km, famosa per la vita notturna (“la Rimini della Thailandia”):
Come dicevamo in precedenza, in Thailandia ci sono centinaia di palestre di Muay Thai (essendo lo sport nazionale) e non vogliamo assolutamente rendere esaustiva questa lista, nè fare un torto alle palestre che dovessero mancare.
Le sistemazioni possono sembrare spartane, ma sono sempre pulite e funzionali (foto: Buakaw Village a Chiang Mai)
I Muay Thai Camps: Bangkok, Chiang Mai, Phuket, quale scegliere?
Dipende solo da voi e a cosa siete interessati: volete allenarvi e passare un po’ di tempo al mare? Allora Puket o Krabi sono i luoghi da prendere come riferimento. Se desiderate visitare maggiormente luoghi culturali e effettuare tour di un giorno o di mezza giornata, allora Bangkok o Chiang Mai sono da preferire.
Tutte le palestre presentate sono tutte ottime per testare le vostre abilità nella Muay Thai, confrontarvi con altri atleti (sia tailandesi che occidentali) che hanno un approccio a questa disciplina e una cultura diversa dalla vostra (nostra) e – perchè no – anche per avere la possibilità di fare nuove amicizie. Riepiloghiamo allora 3 soluzioni, a seconda di quello che cercate:
- Se volete coniugare la Muay Thai alle visite culturali, allora dovreste restare a Bangkok: in questo caso la soluzione è la PK Saenchai MuayThaiGym Yokkao Training Center di Bangkok, perchè è molto centrale, a due passi dal parco Lumpinee (attenzione il Boxing Stadium Lumpinee che si trovava qui si è trasferito a molti km di distanza fuori dal centro di Bangkok!) e facilmente raggiungibile con lo Skytrain. E poi se vorrete potrete richiedere una lezione di training privato con il leggendario Saenchai in persona (a 8000 thb ogni ora!). Qui non troverete pacchetti completi, per cui dovrete trovare un hotel nelle vicinanze (ma non preoccupatevi, Bangkok offre sistemazioni per tutte le tasche!)
- Se invece cercate la Muay Thai ed il relax al mare, allora Phuket è il nostro consiglio, in particolare la palestra Tiger Muay Thai e il Camp di Sittichai Sitsongpeenong: offrono ottime sistemazioni e pacchetti tutto incluso (training, pernottamento, pasti) e la prima in particolare potrebbe essere l’ideale se viaggiate con altre persone non interessate alla muay thai (è una palestra che offre molti altri tipi di attività, sia arti marziali che non);
- Se infine cercate di entrare nello spirito puro della Muay Thai, la Banchamek Gym è tra quelle presentate la soluzione più vicina a questo: si trova a molti kilometri di distanza da Chiang Mai, praticamente circondata da risaie e oltre ad allenarvi non potrete fare molto altro. Ottimo per allenare il vostro fisico in questa disciplina e perchè no, il vostro spirito, magari scegliendo di isolarvi da tutti i dispositivi elettronici (cellulari, computer) per un po’.
Quanto costa allenarsi in Thailandia in un Muay Thai Camp?
Ovviamente il costo dipenderà da tanti fattori, tuttavia in questo approfondimento vi riportiamo i principali che dovrete considerare per organizzare al meglio la vostra esperienza.
Nel nostro articolo Quanto costa allenarsi in un Muay Thai camp in Thailandia vi offriamo qualche dritta ed un’idea di range di prezzo che potreste dover sostenere per due settimane di permanenza e allenamento in Thailandia.
Conclusioni: la nostra scelta
Dopo aver letto piuttosto accuratamente i siti delle Muay Thai gym (e non solo) che presentiamo in questa guida, vogliamo osare e dare il nostro parere sulla scelta, ovviamente personalissima, in base a diversi parametri.
- Scelta per una settimana circa di permanenza (o 7-10 giorni) e “vacanza”: noi scegliamo la Yokkao PK Saenchai Gym, per la qualità dei trainers e dei fighters, l’ambiente amichevole.
La palestra non è grandissima ma sufficiente per sessioni anche con una trentina di persone. Inoltre, per i motivi che ho citato prima, a meno che non siate fighters da semi-pro in poi, è sconsigliato fare due lezioni al giorno (totale 6 ore di allenamento al giorno!): stare in una zona centrale a Bangkok vi consentirà di coniugare facilmente gli allenamenti con le visite della città o vivere la notte (facendo allenamento il pomeriggio).
Inoltre, questa soluzione, rispetto alle altre presentate, è anche quella più vantaggiosa economicamente: potrete trovare hotels di qualunque categoria, anche di categoria molto elevata e mangiare quello che preferite, all’orario che volete. - Scelta per due settimane circa (o più) di permanenza orientati all’allenamento: in questo caso due soluzioni. La prima è quella di effettuare una seconda settimana alla Yokkao PK Saenchai Gym di Bangkok, stavolta aumentando la frequenza a due volte al giorno, oppure usare la domenica di riposo per spostarvi in un’altra palestra.
In questo caso noi opteremmo per la Banchamek Gym di Chiang Mai, lontana da tutto e vi consentirà nella seconda parte del viaggio di “depurare” il fisico dalle tossine della vita metropolitana, rilassandovi nella campagna thailandese tra una sessione di allenamento e l’altra.
Abbiamo concluso la nostra panoramica sui Muay Thai Camps in Thailandia.
Se volete approfondire, allora proseguite la lettura con la recensione del primo Muay Thai Camp della nostra lista: la Banchamek Gym.
Avete suggerimenti e centri da poter aggiungere? Inserite il vostro commento e fateci sapere cosa ne pensate.
2 Comments
Claudia
1 Aprile 2021 at 15:16Salve
Volevo sapere se il costo di un giorno di lezione da poter regalare
Grazie
Gianluca Panebianco
1 Aprile 2021 at 18:19Ciao Claudia, non organizziamo noi le lezioni e non abbiamo contatti diretti con queste palestre di Muay Thai in Thailandia. Segui i link che abbiamo riportato negli articoli e prova a contattarli direttamente. Le lezioni di gruppo non costano molto, ma potresti regalare una lezione privata con un famoso maestro, o addirittura con Saenchai in persona nella palestra di Bangkok (lui è un mito vivente – e ancora in attività – della Muay Thai)… sarebbe un regalo fantastico! Ma occhio che costicchia… 🙂