Con la grande diffusione di internet anche tra gli utenti di età più avanzata, il business delle agenzie di viaggio ha subìto una forte diminuzione.
Ma serve ancora oggi affidarsi ad un’agenzia di viaggio, oggi e con l’enorme offerta online per tutte le categorie di utenti e per ogni fascia di prezzo? Ecco quello che pensiamo.
Premettiamo che questo articolo è un edit di un vecchio post del 2008, che ho voluto riesumare per far il punto della situazione dopo oltre 10 anni, anche a luce delle nostre esperienze di viaggio degli ultimi anni.
Al tempo anche noi utilizzavamo delle agenzie di viaggio a Pescara per l’organizzazione dei nostri viaggi, ma scrivevo che le queste stavano facendo harakiri, poichè non applicavano il giusto costo per i loro servizi e, dal momento che gli stessi servizi si potevano acquistare online, quella maggiorazione poteva essere completamente risparmiata.
Questo è certamente vero, come dato assoluto e asettico, tuttavia vogliamo fare qualche piccola considerazione, citando quelli che per noi sono i pro ed i contro dell’andare ad acquistare servizi presso un’agenzia di viaggio.
E’ bene dire che organizzare un viaggio in maniera autonoma o tramite agenzia ha i suoi pro ed i suoi contro.
Ecco allora due liste, una a favore e l’altra contro le agenzia di viaggio:
Agenzia di viaggio: perchè andarci ancora
- Tour di Gruppo: alcuni servizi possono essere acquistati solo da loro, come i tour organizzati di molti Tour Operators: se volete una vacanza o un tour in cui non dovrete far altro che seguire la guida ed essere portati da un posto all’altro, spesso le agenzie sono necessarie;
- Incapacità di fare tutto in autonomia: senza offendere nessuno ovviamente, ma al giorno d’oggi sono ancora molte le persone (e non solo gli anziani) che non si sono avventurati nelle peripezie dell’organizzazione di un viaggio che – a volte – può essere complesso.
- Mancanza di Tempo o pigrizia: avete poco tempo a disposizione o pur avendone preferite delegare ad altri tutto quel che riguarda i dettagli dell’organizzazione: l’agenzia vi consegnerà il programma di viaggio con tutti gli spostamenti, i tour e le sistemazioni alberghiere.
- Budget molto alto: avete tanti soldi che per voi non fa nessuna differenza se dovrete spendere di più per lo stesso servizio; meglio affidarsi a chi ne sa più di voi in fatto di viaggi, quei soldi in più sono risparmiati in preoccupazioni durante il viaggio.
- Offerte: devo dire che a volte è possibile trovare delle buone tariffe (soprattutto quelle aeree) direttamente in agenzia. A volte anche meglio dei portali verticali come Skyscanner.
- Suggerimenti ed assistenza prima e durante il viaggio: se acquistate un pacchetto, un viaggio o dei servizi, in caso di necessità potrete sempre appoggiarvi a loro ed avere una mano nelle procedure, soprattutto se vi trovate in un paese straniero e dovrete avere a che fare con la burocrazia.
Agenzia di viaggio: perchè si possono evitare?
- Risparmio: beh, il primo vantaggio sicuramente è quello di poter risparmiare notevolmente se deciderete di organizzare un viaggio in completa autonomia;
- Completa libertà: potrete avere totale libertà nell’organizzare il vostro viaggio come meglio credete (quanto tempo restare in un luogo, cosa visitare, ecc). Questo vale anche per i soggiorni personalizzati, dove abbiamo visto (anche per esperienza diretta tanti anni fa) che nella scelta dell’hotel non il consiglio è ottimale.
- Il viaggio nel viaggio: io dico sempre che l’organizzazione di un viaggio e già viaggiare. Informarsi sui luoghi sui costumi e le tradizioni, leggere quali luoghi visitare e quali cibi poter provare, ancora prima di partire è già viaggiare, ed è un momento essenziale tanto quanto essere lì sul posto. Così le esperienze rimangono maggiormente nei nostri ricordi. Insomma un po’ come andare ad un concerto conoscendo le canzoni, è molto meglio no e si gusta lo spettacolo con una propensione diversa, no? 🙂
E’ tutto per ora, se ci verrà in mente qualcos’altro lo aggiungeremo a questa lista. E voi che ne pensate? Siete tra quelli che si appoggiano alle agenzie di viaggio o preferite organizzare tutto in autonomia?
Credit immagine in evidenza: Pixabay.com
Leave a Reply