In appendice alla nostra idea di viaggio tra i castelli della Loira, ecco la lista dei principali castelli da visitare, conditi da qualche foto ed informazione utile, che potranno essere d’aiuto nel caso vogliate visitarne almeno qualcuno.
Ecco la lista dei Castelli della Loira che proponiamo:
- Castello di Sully-sur-Loire
- Castello di Chambord
- Il Castello di Blois
- Castello di Chenonceau
- Castello di Chaumont-sur-Loire
- Castello di Villandry
- Il Castello di Azay-le-Rideau
- Castello di Ussé
- Castello di Chinon
- Castello di Saumur
- Il Castello di Angers
Ricordiamo che la lista non è completa e che nella Valle della Loira son opresenti molti altri castelli e dimore d’epoca. Questi dovrebbero essere però i principali, sperando di non averne dimenticato qualcuno.
Seguendo il percorso del fiume Loira potrete incontrare sparsi tra le cittadine e le campagne tutti questi castelli, molti resi celebri da film o che sono stati luoghi dove si sono incrociati cavalieri coraggiosi, politici ambiziosi e dame bellissime. Come raccontiamo nella nostra idea di viaggio in questi posti, vi basterà allontanarvi di poco per godere di stupende visite a questi spettacolari edifici, spesso incastonati in paesaggi tranquilli e rilassanti.
Non solo, questi sono luoghi magnifici anche per assaporare l’ottima cucina francese, ed in particolare i formaggi ed i vini.
Visite ai castelli della Loira: qualche informazione generale
Benchè la maggior parte di essi sono aperti quasi tutto l’anno, tranne nelle giornate di Natale e di Capodanno, gli orari delle visite possono variare notevolmente nel corso dell’anno e delle stagioni. Se state pianificando una visita a qualche castello della Loira, quindi, fate attenzione agli orari di apertura e chiusura nelle date della vostra visita.
Inoltre, cercate anche nei siti ufficiali la possibilità di effettuare visite guidate (di solito è necessaria la prenotazione e vengono effettuate in pochi orari prestabiliti) o partecipare ad eventi speciali, che si tengono poche volte l’anno.
Ok, fatto questo cappello e con tutte le premesse del caso, possiamo cominciare con il primo castello della nostra rassegna sui Castelli della Loira, il Castello di Sully-sur-Loire
Leave a Reply