Arriva febbraio, ed eccoci ai due principali eventi di questo mese: San Valentino, la feste degli innamorati, ed il Carnevale. Due feste molto diverse tra loro, ma che possono essere entrambe uno spunto per nuove esperienze di viaggio, anche solo fuori porta o a qualche centinaio di km da casa.
Oggi vogliamo presentarvi alcuni dei più interessanti eventi – tra sfilate e non – del Carnevale festeggiato in Italia. Troverete solo 8 località: siamo ben consci che gli eventi sono praticamente disponibili in quasi tutte le città italiane, ma oggi vogliamo raccontarvi quelli secondo noi più interessanti… Magari questa lista sarà estesa in futuro: se volete inviarci le vostre segnalazioni, saremo lieti di prenderle in considerazione! 😉
Carnevale 2020: le date
Il Carnevale ha sempre avuto diverse date. Ovviamente quella più famosa ed importante è quella del martedi – e conosciuto come martedi grasso – ma oggigiorno gli eventi principali avvengono di solito nel weekend precedente, per consentire agli operatori turistici (e soprattutto ai turisti) di organizzarsi al meglio.
In molti casi, comunque, le manifestazioni iniziano anche prima, come nel caso ad esempio del Carnevale di Venezia, e possono durare anche alcune settimane.
Le date principali del Carnevale 2020 saranno comunque le seguenti:
- Carnevale 2020, giovedi grasso: 20 febbraio 2020
- Carnevale 2020, martedi grasso: 25 febbraio 2020
Come partecipare ai maggiori eventi di Carnevale: sono gratis o a pagamento?
Per migliorare la vostra esperienza, vogliamo ricordarvi che molti degli eventi più importanti necessitano della prenotazione e/o dell’acquisto di un biglietto. Questo ormai anche per quelle sfilate che passano per le strade cittadine: il percorso della sfilata dei carri può essere transennato e le persone ammesse devono munirsi di biglietto.
Perciò, verificate sempre se per assistere ad una sfilata o partecipare ad un evento dovete registrarvi o acquistare un biglietto, eviterete problemi dell’ultimo momento.
8 eventi e sfilate di Carnevale in Italia
Dal nord al sud eccoci dunque alla nostra lista delle 8 eventi e sfilate da non perdere:
- Carnevale di Acireale
- Carnevale di Fano
- Carnevale di Putignano
- Carnevale di Sciacca
- Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio
- Carnevale di Ivrea
- Carnevale di Viareggio
- Carnevale di Venezia
Ovviamente in Italia sono presenti tantissime manifestazione per festeggiare il Carnevale nel migliore dei modi. Noi abbiamo solo voluto darvi qualche spunto, magari per passare un paio di giorni fuori e vedere posti nuovi, durante un contesto particolare.
Se vi è piaciuto questo articolo, o avete dei suggerimenti o segnalazioni, lasciate un commento o contattateci. Buon Carnevale a tutti!
1 Comment
Sara
2 Marzo 2020 at 17:24Ciao buongiorno,
Ho letto vostri diversi articoli e sono molto interessanti, mi piacciono molto! Non nego che ho scopiazzato dei vostri viaggi per pianificare le mie ferie!
Vi faccio i miei più sentiti complimenti! Vi faccio notare anche, oltre alle bellissime manifestazioni di carnevale che avete riportato, anche il CARNEVALE DI BAGOLINO (BS). è una tradizione molto antica e viene ancora festeggiato come una volta, con costumi unici in tutto il mondo! Noi lo chiamiamo anche il “Carnevale delle palpate” per alcuni giochi e festeggiamenti tipici!
Per quest’anno non possiamo fare molto, ma magari vi tornerà utile per il prossimo anno!
Un caro saluto
Sara