Eccoci al secondo ed ultimo stadio extra europeo che vi presentiamo in questa “galleria”: il Maracanà di Rio de Janeiro, lo stadio del Flamengo.
Il Maracanà è stato per decenni lo stadio più grande del mondo, con la sua capienza che raggiungeva i 165.000 spettatori, e teatro di numerosi eventi sportivi storici, come la sconfitta del Brasile contro l’Uruguay nell’ultima partita del Mondiale 1950, con la Celeste vincitrice ai danni dei padroni di casa: tutto lo stadio sicuro della vittoria della squadra verde oro, che invece perse 2-1 gettando nel dramma un’intero paese.
Ecco quindi una tappa in uno dei teatri storici del calcio mondiale: se vi trovaste in Brasile, a Rio de Janeiro, non potrete perdervi la visita al Maracanà: noi facciamo la nostra parte dandovi qualche informazione utile.
Innanzitutto partiamo col fornirvi il link ufficiale dello stadio Maracanà, che non è proprio il primo che appare da una ricerca su Google. Iniziate da qui per pianificare il vostro tour.
Orari di apertura dello stadio Maracanà
Lo stadio Maracanà è aperto tutti i giorni dalle 9.00 fino alle 17.00. L’ingresso è guidato (disponibile in inglese o portoghese) e parte ogni ora, quindi una volta entrati dovrete attendere la partenza del gruppo successivo ed aggregarvi ad esso. La partenza dell’ultimo gruppo è alle 17.00. Ovviamente in caso di eventi o partite questi orari possono variare.
Visita dello stadio Maracana: tour disponibili e prezzi
Sul sito ufficiale non sono riportate informazioni dettagliate riguardo al tour. Su internet vengono invece presentati molti tours di agenzie, alcune delle quali prevedono il pick-up e drop-off dal vostro hotel a Rio de Janeiro, con prezzi che oscillano anche di molto.
- Tour del Maracanà: da quel che abbiamo appreso, esiste un solo tour, ma abbastanza completo: visita agli spogliatoi, al campo, alla sala di riscaldamento pre-partita, quella delle conferenze stampa, e direttamente sul campo di gioco. C’è inoltre un piccolo Museo con cimeli appartenuti a campioni brasiliani del calibro di Zico e Pelè. Per l’acquisto di questo tour ci sentiamo di consigliarvi di prendere un voucher del tour del Maracanà su Tripadvisor, anche perchè è la soluzione più economica (l’ingresso costa circa 15€ a persona). Dovrete presentarvi all’ingresso dello stadio con questo voucher per poter accedere al tour.
Come raggiungere lo stadio Maracanà di Rio de Janeiro
Lo stadio Maracanà si trova a circa 5km dal centro di Rio de Janeiro, e può essere facilmente raggiunto in metro:
- La Metropolitana è il metodo più veloce: prendete la Linea 2, e scendete alla fermata Maracanà.
- E’ possibile raggiungere il Maracanà via bus, ma è utile solo se vi trovate nei pressi della Stazione Centrale, poichè dovrete cambiare un paio di mezzi.
- In alternativa alcuni utenti suggeriscono anche l’uso di Uber, più sicuro e attraverso il quale dal vostro hotel arriverete a destinazione..
Infine – come al solito – vi riportiamo il riepilogo dell’indirizzo e dei dettagli geografici del Maracanà:
- Indirizzo: Av. Pres. Castelo Branco, Portão 3 – Maracanã, Rio de Janeiro – RJ, 20271-130, Brasile
- Link diretto di Google Maps: https://goo.gl/maps/h8RpARHytgFHFrDeA
Prosegui la lettura:
- Questo era l’ultimo stadio! 😉
- Torna alla pagina di riepilogo: i 15 stadi di calcio da visitare (+2 bonus)
Leave a Reply