Auckland è l’ultima città visitata nel nostro viaggio in Nuova Zelanda.
Rispetto alle altre visitate, Auckland è più caotica e trafficata, almeno nelle sue vie principali e dà l’impressione di una grande metropoli (cosa che nemmeno Wellington ti dà), almeno nei quartieri centrali. Una volta usciti dal centro, i quartieri circostanti, invece, hanno un’atmosfera di grande vivibilità, tranquillità e di quiete.
Il tutto immersi nel verde (ci sono parchi e piccoli giardini pubblici a tutti gli angoli della città). Insomma, non è difficile immaginare perchè Auckland sia presente da anni nelle primissime posizioni delle città più vivibili del mondo.
Abbiamo soggiornato ad Auckland solo due notti, ma siamo comunque riusciti ad apprezzarla molto: ecco la nostra descrizione ed i nostri consigli su Auckland. Potremmo suggerirvi di restare una notta in più per qualche visita in più in città; diverso se decidete di effettuare delle visite fuori città, verso le spiagge o all’interno.
Cosa fare ad Auckland
La maggior parte delle delle cose da fare ad Auckland è all’aperto, meglio per noi dal momento che il clima qui è stato mite e piacevole. Tra le attività e posti da visitare vi riportiamo sicuramente queste:
- Visitare la Sky Tower, è il simbolo della città con i suoi oltre 300 metri di altezza: offre una vista sulla città e la sua baia. Se siete amanti delle esperienze estreme potrete cimentarvi con lo SkyJump, in pratica fare bungee jumping in pieno centro città!
- Visitare l’Auckland War Memorial Museum, uno dei principali musei di Auckland: è dedicato alla cultura Maori, e come dice il nome anche agli eventi bellici.
Ogni giorno potrete assistere ad uno spettacolo Maori, della durata di circa 45 minuti. Da maggio a dicembre lo spettacolo si tiene tre volte al giorno: alle 11, alle 12 e alle 13.30; da gennaio a aprile ce n’è un altro alle 14.30.
- Passeggiare per il Lovers walk, appunto un sentiero immerso nel verde.
- Fare una passeggiata fino alla cima del Monte Eden. Si tratta di un vulcano inattivo circondato di verde, in una zona residenziale fuori città (circa 5km). Poichè è il punto più alto della città, è un’alternativa a costo zero alla Sky Tower: da qui potrete infatti ammirare una vista sul centro città e sulla baia di Auckland. A parte l’ultimo tratto, si sale attraverso una strada asfaltata.
- Passeggiare nel centro e fare shopping tra Queen Street, Stamford Plaza e la Sky Tower. Ovviamente le possibilità di fare shopping non mancano ad Auckland. Queen Street è la strada più grande ed affollata, dove troverete i principali negozi per il vostro shopping. L’area di Queen Street dove è più interessante passeggiare è compresa tra Aotea Square e Queen Elizabeth Square.
- Visitare il Kelly Tarlton’s Antartic Encounter&Underwater World (detta anche Sea Life Kelly Tarlton’s). Interessante acquario dove troverete diverse specie di pesci e riproduzioni di scenari polari. Non si trova in centro ed è consigliabile prendere un bus.
- Passeggiare per K Road (Karangahape Rd), la strada larga che annovera una serie di locali caratteristici ed un po’ bohemiens, oltre a attività tipiche neozelandesi e qualche strip club.
- Visitare la Cattedrale di San Patrizio: storico edificio immerso tra grattacieli e palazzi contemporanei, con oltre 150 anni di età; non è grande, ma è interessante e rimanda all’architettura prettamente europea. Ideale anche per 10 minuti di relax, prima di immergervi nuovamente nel via vai del centro.
- Visitare la Auckland Art Gallery Toi o Tamaki, è la più grande galleria d’arte della Nuova Zelanda e comprende opere nazionali ed internazionali. L’ingresso costa NZD 20 (adulti).
- Harbour Bridge: un ponte in stile moderno, molto simile a quello di Sydney (guarda caso si chiama anche nello stesso modo) e come quello di Sydney è visitabile, ovvero potrete percorrerlo lungo la sua struttura superiore (verrete adeguatamente imbragati). Interessante per scattare qualche foto panoramica molto particolare ma fate attenzione che il biglietto costa una cifra!
- Passeggiare e visitare tra i caratteristici quartieri di quartiere di Parnell (dove si trovano il Lovers Walk e l’Auckland Museum), quello di Britomart (in corrispondenza di Britomart Place) e quello di Ponsonby. Questi sono i quartieri più alla moda e più “cool”, pieni di piccoli negozi, cafè e ristoranti molto caratteristici: ideali per una passeggiata tranquilla esplorando ogni angolo. Se dovete scegliere, la nostra classifica è Parnell (non è pianeggiante ma si estende sulla collina: noi lo abbiamo percorso in discesa) per primo, per i suoi negozietti e cafè con terrazzine panoramiche, poi Ponsonby, anch’esso interessante e tranquillo, e per finire Britonmart.
Tra le altre cose da fare ad Auckland (ma fuori città):
- Visitare Piha Beach, una delle spiagge più note di Auckland, è un luogo ben conosciuto dai cittadini neozelandesi per il relax durante il weekend e molto amato dai turisti. La spiaggia si raggiunge percorrendo la bella Waitakere Ranges, che spesso viene frequentata dai turisti proprio per ammirare la strada che conduce alla spiaggia.
- Visitare l’isola Waiheke, un’isola del golfo di Hauraki che dista circa 18km dalla città di Auckland e facilmente accessibile grazie ai diversi servizi di trasporto, sia via mare che per via aerea dal porto di Auckland. Qui sono presenti molte spiagge ed è infatti una metà vacanziera per molti neozelandesi.
- passeggiare per i parchi e le aree verdi della città: ce ne sono dappertutto. Vi segnaliamo l’Albert Park vicino al centro e a ridosso del Campus Universitario.
- Infine vi segnalo anche che da Auckland potrete anche effettuare dei tours per le Grotte di Waitomo (ok) e per Hobbiton (abbastanza lontano): soprattutto per quest’ultimo vi consigliamo di andarci da Rotorua.
Come arrivare ad Auckland
Potete raggiungere il centro città dall’aeroporto (e viceversa) in molti modi (oltre ai classici taxi), ma probabilmente il servizio più conosciuto e pratico è uno shuttle bus chiamato SkyBus (il City Airport Express, da non confondere con l’altra linea North Harbour Express).
La frequenza delle corse è di una ogni 10-15 minuti durante il giorno (a seconda delle fasce orarie), mentre la notte tra le 21 e le 4 di mattina passa ogni 30 minuti. Skybus opera 365 giorni l’anno. I biglietti possono essere acquistati anche a bordo (ma solo in contanti) direttamente dall’autista. I biglietti non sono proprio proprio economici, costa 18 NZD one-way a persona, oppure 34 NZD andata-ritorno. Nei bus di SkyBus troverete pratici container per alloggiare le vostre valigie.
Altri servizi più economici sono sicuramente quelli del servizio urbano: il bus 380 Airporter – Manukau to Onehunga via Auckland Airport (il colore dell’automezzo è arancione) vi porterà all’aeroporto internazionale di Auckland al modico prezzo di 5-10NZD. Anche questa linea opera tutto l’anno, ed ha una frequenza di 15-20 minuti. Attenzione però agli orari di operatività: di notte non funziona, e durante la settimana (lunedi-venerdi) opera solo la mattina, non il pomeriggio e la sera.
Il tempo di percorrenza dal centro all’aeroporto varia in base al traffico tra i 30 ed i 60 minuti.
Dove dormire ad Auckland
Per le nostre due notti ad Auckland abbiamo scelto l’Hotel Grand Windsor MGallery by Sofitel che si trova su Queen Street, in pieno CBD. Abbiamo pagato Dobbiamo dire che siamo stati fortunati perchè quando l’abbiamo prenotato non era della catena Sofitel ed era un 4 stelle. Successivamente è stato acquisito da questa famosa catena ed è diventato un 5 stelle.
Abbiamo pagato 365 NZD (circa 218 €) per due notti, senza colazione. Forse un po’ troppo rispetto agli altri hotel che abbiamo prenotato, ma volevamo un hotel in centro ad Auckland questa città è in effetti un po’ più cara delle altre della Nuova Zelanda.
La camera ovviamente si presenta benissimo, molto piccola ma con tutti i comfort necessari, posti per poggiare le valigie, letto comodissimo, tv a schermo piatto molto grande, buona connessione wifi, ed anche macchina della Nespresso con due cialde al giorno incluse.
Ovviamente la posizione è ideale per qualunque visita ad Auckland: molti posti sono raggiungibili a piedi (ad esempio sia la Sky Tower che il waterfront sono a meno di 10 minuti), oppure se volete raggiungere qualche luogo più lontano, le fermate dei mezzi pubblici sono a pochi passi.
Poi ovviamente siamo in una delle principali vie di Auckland, quindi per lo shopping non avete che l’imbarazzo della scelta.
Temperature e quando andare ad Auckland
Abbiamo visitato Auckland nel maggio del 2018, e le tempertature erano molto buone, ben al di sopra dei 20 gradi durante il giorno, un po’ più fresco la sera. Attenzione solo al vento, anche qui (soprattutto vicino al mare) si fa sentire.
Mappa dei luoghi principali di Auckland
Ecco come di consueto la nostra mappa riepilogativa dei luoghi citati in precedenza.
Conclusioni
Sicuramente Auckland è la città più internazionale ed “europea” tra quelle che abbiamo visitato. I trasporti sono molto efficienti e si passeggia molto tranquillamente ed in assoluta sicurezza. Voi ci siete stati? Quale esperienza avete avuto?
Cliccate il link di seguito se volete conoscere altro sul nostro Viaggio in Nuova Zelanda.
Se volete altre informazioni su Auckland, proseguite invece con il nostro reportage di viaggio a Auckland, oppure la nostra guida su cosa fare a Auckland.
Leave a Reply