Eccoci ad una delle mete che non possono mancare in qualsiasi viaggio in Nuova Zelanda. Rotorua è una piccola cittadina che non avrebbe molto da offrire al turista medio, ma la grande quantità di attività e visite che possono essere effettuate nei suoi dintorni la rendono una tappa necessaria.
Qui infatti troverete il principale centro della cultura Maori di tutta la Nuova Zelanda e numerose attrazioni naturalistiche. Ecco quindi il nostro riassunto su cosa fare a Rotorua… e se poi volete altre informazioni, visitate anche il nostro reportage di viaggio a Rotorua…
Cosa fare a Rotorua
Le attività da fare a Rotorua si incentrano prevalentemente sulle visite ai luoghi nei suoi dintorni. Effettivamente la cittadina ha ben poco da offrire al turista. Ecco allora le attività principali che vi consigliamo a Rotorua:
- Trascorrere una sera nella comunità Maori, o come potrete leggere da più parti, fare una una Maori dinner experience. A Rotorua ci sono diverse tribu Maori, ma quelle più organizzate e più facili da prenotare sono sicuramente due:
- la tribu maori dei Tamaki (che abbiamo già citato prima, ed i cui uffici si trovano in centro, nella strada parallela a Fenton Street): troverete le informazioni nei loro centro, oppure sul loro sito web: https://www.tamakimaorivillage.co.nz/
- La tribu maori dei Whakarewarewa (https://whakarewarewa.com/), non abbiamo effettuato la serata con loro ma con i Tamaki, per cui quest’utima ve la riportiamo senza ulteriori informazioni; parlando con altri turisti abbiamo saputo che anche la loro serata è molto interessante.
Il nostro consiglio, se avete tempo e budget, è quello di prenotare entrambe le serate.
- Visitare il Centro Te Puia (https://tepuia.com/), un complesso dove ammirerete una serie di meraviglie geotermali (tra cui diversi geysers, come il famoso Pohutu) ed entrerete a contatto con la cultura Maori. Qui ha sede proprio la comunità dei Whawarewarewa ed il Maori Arts and Crafts Institute: se siete fortunati potrete anche assistere ad una Haka dalle persone che iniziano la giornata lavorativa. In una sala a parte, inclusa nel biglietto di ingresso, potrete osservare anche i famosi Kiwi, uno dei simboli della Nuova Zelanda.
- Visitare l’Hobbiton Movie Set. Se siete dei fans della saga del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, Hobbiton è quello che fa per voi. Consiste nella ricostruzione del villaggio degli hobbit, totalmente visitabile. Si trova a circa 45 minuti da Rotorua (vicino ad una cittadina chiamata Matamata), e potrete raggiungerla acquistando un tour che comprenderà lo spostamento da Rotorua ad Hobbiton e ritorno, la visita guidata (solo in inglese), una sosta al pub fedelmente riprodotto con primo boccale di “grog” incluso. Hobbiton è visitabile anche con tours in partenza da Auckland, ma è più lontano.
- Trascorrere qualche ora in una SPA Geotermale (in inglese Geothermal SPA). In zona ne troverete moltissime, un po’ per tutte le tasche e grazie alla presenza della vasta falda geotermale di cui abbiamo accennato prima. Citiamo solo un alcune più centrali (ma presto faremo anche un articolo sulle SPA a Rotorua):
- Government Gardens & Thermal, Indirizzo :Queens Drive, Rotorua. Accesso gratuito.
- Polynesian Spa (centrale), Indirizzo: 1000 Hinemoa Street, Rotorua Central (accesso a pagamento, https://www.polynesianspa.co.nz/);
- QE Health, anch’essa centrale (indirizzo: 1073 Whakaue St, Rotorua 3010, Nuova Zelanda) e a pagamento, meglio con prenotazione (https://www.qehealth.co.nz/)
- Visitare le Grotte di Waitomo: sono delle grotte la cui particolarità è data dai suoi abitanti, dei piccoli insetti bio-luminescenti che provocano uno spettacolo unico nel suo genere. Le Grotte di Waitomo non sono vicinissime a Rotorua, ma fare un tour da qui è il sistema più semplice. In alternativa, potrete effettuare il tour da Auckland oppure, come abbiamo fatto noi, abbinare la visita allo spostamento via bus da Rotorua a Waitomo (ci sono dei pacchetti ad-hoc da Rotorua ad Auckland, oppure viceversa), e risparmiare così una mezza giornata.
- Cenare in uno dei tanti localini a Tutanekai Street, anche conosciuta come Eat Street, via pedonale che si anima la sera e brulicante di ristorantini un po’ per tutti i gusti e tasche;
- Alcuni tours offrono tra le altre visite quella ai Rainbow Springs (https://www.rainbowsprings.co.nz/), un centro botanico che custodisce numerose piante, uccelli e pesci. Interessante, ma se non avete tempo (a nostro parere) o se non siete appassionati di botanica, potete soprassedere. La visita dura circa 1,5 ore.
- Sempre alcuni tours includono la visita all’Agrodome (https://www.agrodome.co.nz/), una fattoria all’interno della quale vengono allevate numerose specie di pecore, utilizzate per la produzione di lana (di cui la Nuova Zelanda è famosa). potrete assistere ad un divertente spettacolo (stile circo) con un “ammaestratore” di pecore che interagirà col pubblico. La visita dura circa 2 ore (compreso lo spettacolo).
Per avere informazioni per i vostri tours a Rotorua, ecco alcuni uffici ed indirizzi utili:
- Recatevi al Rotorua i-SITE Visitor Information Centre, 1167 Fenton St. Forse il più grande iSite che abbiamo visto. Qui troverete un money exchange con il tasso di cambio più vantaggioso che abbiamo trovato in Nuova Zelanda (è un chiosco della Fexco Pacific), ma anche un souvenir shop, e dei grandi bagni pubblici forniti di docce. Se non avete già prenotato dei tour a Rotorua, partite da qui per avere informazioni ed acquistarne qualcuno: questo sarà anche il punto di partenza di quasi tutti i tours (a meno che non vengano a prendervi direttamente in hotel).
- Tamaki Heritage Experience Office, 1220 Hinemaru Street. Questo è il centro della tribu Maori dei Tamaki, in pieno centro ed è qui che dovrete recarvi per prendere il bus che vi condurrà al loro villaggio e trascorrere la serata a tema con spettacolo, danze e cena. Sicuramente una delle tappe da non perdere a Rotorua e una delle occasioni per immergervi nella cultura Maori in Nuova Zelanda. Andate qui per chiedere informazioni sulla cultura Maori, anche se ovviamente i il personale è lì soprattutto per vedere i biglietti per la serata Maori.
Hobbiton Shop, 1235 Fenton Street – Rotorua. Come dice lo stesso nome, è lo shop di hobbiton, qui potrete trovare alcuni gadgets (molti sono gli stessi che abbiamo già trovato nello shop della Weta, a Wellington, con gli stessi prezzi). Questo è anche il punto di partenza del tour per Hobbiton: attendete il bus davanti allo shop. - Se volete prenotare i vostri tours dall’Italia come abbiamo fatto noi, vi riportiamo l’agenzia che abbiamo usato: Great Sights che è stata ottima (ne parliamo anche qui): www.greatsights.co.nz
Come arrivare a Rotorua
Potete arrivare a Rotorua principalmente in due modi:
- via aereo: l’aeroporto di Rotorua (codice IATA: ROT) è piccolo ma ben organizzato. L’abbiamo visto molto velocemente quando siamo arrivati a Rotorua con il volo Air New Zealand da Wellington.
- via autobus di linea o tramite un tour in autobus da un’altra città, la grande città più vicina a Rotorua è sicuramente Auckland: infatti noi abbiamo raggiunto quest’ultima città da Rotorua proprio in autobus, abbinando la visita delle Grotte di Waitomo: partenza alle 7.00 ed arrivo davanti all’hotel di Auckland alle 15.30, visita e un paio di soste incluse.
Dove dormire a Rotorua
Abbiamo scelto il Jet Park Hotel Rotorua, hotel a 4 stelle su Fenton Street (la via principale di Rotorua). Con la colazione inclusa abbiamo speso 457 NZD (pari a circa 272 € di quel periodo) per 3 notti.
Secondo noi 3 notti a Rotorua è l’ideale, probabilmente potreste aggiungere un altra giornata se intendete effettuare altre visite come una seconda serata Maori, più visite a Spa geotermali o per attività naturalistiche quali trekking o giri in mountain bike.
Tornando al Jet Park Hotel: ci è piaciuto molto, la stanza è ampia, il letto comodo, con televisore lcd di grandi dimensioni. La colazione (la sala è prorio all’ingresso, di fronte al bancone della reception) è abbondante e abbastanza varia.
Ah, per rispondere alla solita domanda di tutti quelli che cercano un hotel a Rotorua: si anche qui si sente l’odore di zolfo, si anche in camera. Ma a Rotorua è normale: non credo troverete un hotel senza questo odore (che poi dopo il primo giorno quasi non ci farete più caso).
Abbiamo apprezzato dell’hotel anche i servizi accessori, come la sala lavatrice a gettoni (anche se l’asciugatura dei nostri pochi panni ha richiesto ben 3 cicli, un po’ troppi).
Anche il personale è stato molto gentile e disponibile e si è intrattenuto con noi quando hanno saputo che eravamo italiani (abbiamo parlato un po’ di calcio). Sicuramente un hotel da consigliare a Rotorua.
Infine citiamo il fatto che – rispetto al centro di Rotorua – il Jet Park Hotel è distante qualche isolato (ma è una passeggiata di 10 minuti), ma ha un supermercato molto grande e dove troverete di tutto proprio sul lato opposto della strada.
Temperature e quando andare a Rotorua
Come per tutta la Nuova Zelanda, il periodo migliore per visitare Rotorua è certamente durante il nostro inverno, momento in cui le loro temperature sono più miti.
Quando abbiamo visitato Rotorua, nel maggio 2018, se si esclude la sera del nostro arrivo in cui diluviava e la mattina successiva abbiamo visto i telegiornali locali che mostravano ampie aree completamente allagate (infatti nel corso del tour della mattina abbiamo avuto dei rallentamenti in quanto il nostro pullman non poteva passare su alcuni ponti, chiusi per controlli delle autorità locali)… dicevo, a parte la sera del nostro arrivo le temperature sono state gradevoli, intorno ai 18-20 gradi durante tutto il giorno ed anche durante la sera.
Mappa dei luoghi principali di Rotorua
Il centro di Rotorua non è molto grande anche se la disposizione delle case è di tipo americano, con strade piuttosto larghe ed isolati molto ampi. In centro non ci sono moltissime cose da vedere, e le visite più interessanti sono tutte fuori città.
Conclusioni
Rotorua, così come avevamo premesso all’inizio del nostro articolo, è una di quelle destinazioni in Nuova Zelanda che devono essere incluse in qualunque programma di viaggio in questo paese.
Per questo articolo è tutto, come sempre se avete qualche domanda o richiesta specifica, contattateci o inserite il vostro commento. Alla prossima! 🙂
Cliccate il link di seguito se volete conoscere altro sul nostro Viaggio in Nuova Zelanda.
Se volete altre informazioni su Rotorua, proseguite invece con il nostro reportage di viaggio a Rotorua, oppure la nostra guida su cosa fare a Rotorua.
Leave a Reply