Come spesso facciamo, nel nostro viaggio in Nuova Zelanda abbiamo effettuato dei tour con delle agenzie locali per raggiungere più facilmente i luoghi e per rendere più interessante la visita, ottenendo informazioni aggiuntive altrimenti difficilmente reperibili.
Per alcuni di questi tour in Nuova Zelanda, in realtà, si è trattato di un “obbligo”, nel senso che la visita era consentita solo tramite tour a pagamento.
Ma vediamo quali tour abbiamo acquistato e qualche informazione aggiuntiva.
A Christchurch, Queenstown e Auckland non abbiamo acquistato tours, ma abbiamo deciso di visitare le città in maniera completamente autonoma.
Tours a Wellington
A Wellington abbiamo acquistato due tours:
- 2 tours alla Weta Cave (a Wellington), uno denominato “There and back again“, ovvero il tour sulla realizzazione dei costumi di scena per la trilogia del “Signore degli Anelli”, ed un altro chiamato “Thunderbirds are go!” riguardante la realizzazione della serie tv Tunderbirds (il remake realizzato negli anni 2000 della vecchia serie TV degli anni 70).
Se volete altre informazioni su Wellington continuate con la nostra guida della città.
Tours a Rotorua
Durante la nostra permanenza a Rotorua (qui trovate il nostro reportage con tante foto, mentre qui la nostra guida con altre informazioni) abbiamo acquistato quattro tours:
- Tour di un giorno denominato “Te Puia, Rainbow Springs and Agrodome” (a Rotorua), che comprendeva 3 visite: il Te Puia, ai Rainbow Springs (con la visione dei geisers e dei kiwis) e ad una fattoria con annesso spettacolo con numerose tipologie di pecore allevate in Nuova Zelanda;
- Tour “Tamaki Maori Village Evening Experience” (a Rotorua), effettuato con la tribù Maori chiamata appunto Tamaki;
- L’ “Hobbiton Movie Set Tour” (visita del villaggio degli Hobbit,quello che si vede nei film del Signore degli Anelli e Lo Hobbit) con partenza e ritorno a Rotorua;
- Il “Waitomo Glowworm Express (Rotorua to Auckland)” con partenza da Rotorua ed arrivo ad Auckland, che è stato utile anche come (costoso) spostamento da una città ad un’altra.
Per semplicità, abbiamo prenotato quasi tutti i tours con lo stesso tour operator, ovvero GreatSights (https://www.greatsights.co.nz/) e ci siamo trovati benissimo. L’unico che abbiamo acquistato direttamente in loco è stato il secondo alla Weta Cave (quello dei Thunderbirds).
Le prenotazioni le abbiamo effettuate dall’Italia, tramite il loro sito web.
Altri tours in Nuova Zelanda
Sicuramente avremmo potuto effettuare più visite, ma la nostra permanenza in Nuova Zelanda era ridotta a pochi giorni e ci siamo dovuti accontentare, ma anche limitare per via degli alti costi: in alcuni casi i programmi delle visite ci sono sembrati sproporzionati al prezzo richiesto.
Se avessimo potuto restare un giorno in più avremmo potuto effettuare qualche visita naturalistica, ad esempio (citiamo solo alcuni che abbiamo preso in considerazione per poi rinunciarvi):
- Il “Milford Sound Day Tour from Queenstown” viene citato in tutti i viaggi organizzati dai tour operators. Noi (forse sbagliando?) abbiamo evitato di incasellarlo nel nostro programma di viaggio perchè ci è sembrato una perdita di tempo (!!): si tratta di una mini crociera di circa 2 ore con pranzo incluso. Il problema è che da Queenstown sono necessarie circa 4 ore per raggiungere il luogo (quindi in totale 8 ore di viaggio) su strada via via sempre meno sicura;
- A Christchurch abbiamo preferito restare in città per visitarla a piedi, rinunciando al tour “Lord of the Rings Edoras Tour” inizialmente programmato (un tour tra le valli e le montagne nelle vicinanze di Christchurch, alla scoperta di alcuni luoghi in cui è stato girato il Signore degli Anelli). Qui probabilmente abbiamo sbagliato, perchè Christchurch non ha moltissimo da offrire per il turista.
- A Rotorua se avessimo avuto un giorno in più avremmo potuto effettuare qualche altra visita ad altre zone sulfuree, oppure (o anche entrambe le cose!) visitare un altro villaggio Maori (ce ne sono altri due meno famosi, i Mitai – https://mitai.co.nz/ – e i Wakarewarewa – https://whakarewarewa.com/ ). Ma stavolta non ne abbiamo avuto il tempo.
Questo se avessimo voluto seguire il nostro programma di viaggio, senza spostarci in altre aree.
In generale siamo rimasti molto soddisfatti dei tour effettuati. Tuttavia il nostro consiglio è di sceglieteli con molta attenzione perchè – come abbiamo scritto in precedenza – il costo di alcuni ci è sembrato molto alto.
Leave a Reply