Con questo titolo un po’ vago e impreciso vorremmo aprire una nuova “rubrica”, quella degli appunti e curiosità su luoghi particolari o interessanti che di tanto in tanto ci appuntiamo per poterli inserire magari in un futuro viaggio.
Nonostante Avatar (il film di James Cameron) abbia ormai qualche anno, vogliamo parlare delle famose rocce sospese (o volanti) che si vedono in alcune scene di combattimento e di volo. Nel film ovviamente sono state estremizzate, ricreando in CG alcune di queste rocce come se fossero effettivamente fluttuanti nell’aria.
Ebbene queste rocce esistono davvero, e si trovano in Cina, in un’area chiamata Zhangjiajie (un tempo chiamata anche Dayong), dove la montagna princiapale è il Tianzi. Ecco di seguito alcune informazioni di base, magari per inserire questa destinazione in un vostro tour della Cina.
Quando andare
Il periodo migliore è l’autunno: le temperature sono gradevoli (sopra i 20 gradi) e le piogge poche. In primavera ed estate le piogge posso essere molto abbondanti e (soprattutto in estate) le temperature possono toccare anche i quaranta gradi.
Cosa Vedere
Scenari naturali mozzafiato, ma anche installazioni fatte apposta per rendere la vostra visita ancora più interessante e fantastica:
- il Zhangjiajie National Forest Park, il parco dove si trovano le famose “Rocce sospese di Avatar”, consente di effettuare diversi percorsi trekking attraverso questa foresta di rocce.
- la Tianmen Cave, una caverna lunga meno di 200 metri ma per la sua particolare conformità chiamata Porta del Paradiso. La caverna può essere raggiunta tramite una scalinata di ben 999 scalini.
- il Tianmen glass skywall, un passaggio creato attorno ad un percorso di trekking intorno ad una montagna, fatto completamente di vetro dove vi sentirete come sospesi a oltre 1000 di altezza: solo per i forti di cuore e per chi non soffre di vertigini!
- lo Zhangjiajie Grand Canyon Glass Bridge, un ponte completamente di vetro lungo 375 metri e dove potrete vedere sotto di voi il fondo del Canyon… a oltre 300 metri di altezza.
Aggiungiamo che molte di queste attrazioni possono essere raggiunte tramite cabinovie, oppure tramite ascensori scavati nella roccia.
Come arrivare
Sicuramente il modo più semplice per arrivare a Zhangjiajie è con un volo: viste le distanze sconsigliamo infatti di prendere un altro mezzo (in treno da Pechino o Shanghai sono necessarie ben oltre 20 ore).
Il codice IATA di Zhangjiajie è DYG (da Dayong, vecchio nome della città). Sono disponibili voli diretti dalle principali città della Cina.
Tutti i voli interni sono operati da compagnie cinesi come ad esempio Air China, China Eastern, Sichuan Airlines, Shanghai Airlines.
Il volo da Pechino e Shanghai dura circa 2,5 o 3 ore. In alternativa ci sono buone soluzioni da Xi’An (la città dove potrete visitare il famoso Esercito di Terracotta, da noi visitato e recensito nel nostro Viaggio in Cina) che è più vicina e per questo i voli costano molto meno.
Quanti giorni sono necessari
Agli amanti del trekking, consigliamo di restare in quest’area almeno 2 o 3 giorni per effettuare visite e le migliori camminate, magari evitando le cabinovie e gli ascensori (che oltretutto in alta stagione saranno pieni e vi richiederanno lunghe attese).
Dove dormire
Vi proponiamo due soluzioni che sembrano ben posizionate e con ottimo rapporto qualità / prezzo, abbiamo preso come esempio un pernottamento di 3 notti dal 19 al 22 luglio 2019:
Zhangjiajie South Mountain Boutique Hotel
valutato da Booking 9.6
colazione inclusa, non rimborsabile, 3 notti in camera doppia
da € 136 (prezzo a camera)
Zhangjiajie South Mountain Boutique Hotel: Controlla ora la disponibilità
Home of heart Inn
valutato da Booking 10.0
: colazione non inclusa, cancellazione gratuita, 3 notti in camera doppia
da € 116 (prezzo a camera)
Home of heart Inn: Controlla ora la disponibilità
Tutte le foto da pixabay.com
Leave a Reply