Come ogni viaggiatore che si rispetti, a volte capitiamo in qualche capitale o grande città europea, per lavoro ma soprattutto per qualche piccola vacanza per scappare dallo stress quotidiano. Magari a Roma, Milano, Londra, Madrid o Parigi: molti dimenticano però che le grandi città europee sono sinonimo di grandi club di calcio, e che la visita dei loro stadi può essere una scoperta affascinante quanto emozionante.
Ecco perchè in questo articolo vogliamo presentarvi delle mini-guide per visitare gli stadi di calcio più importanti del nostro continente… più due stadi sudamericani. Vediamo quali sono…
Per prima cosa vorremmo darvi delle indicazioni di massima e che valgono un po’ per tutti gli stadi che abbiamo elencato:
- Ricordate sempre che questo è un sito di viaggi, il calcio non è l’argomento principale: nel nostro articolo abbiamo cercato di indicare gli stadi di club popolari ma anche localizzati in città a forte valenza turistica.
- Per quanto riguarda gli stadi italiani, ovviamente abbiamo inserito quelli più famosi e ricercati dai turisti. Sicuramente mancano tanti stadi, ma purtroppo i club italiani (come vedrete di seguito) sono molto indietro rispetto a quelli europei per quanto riguarda la possibilità di attrarre turisti e pubblico anche al di là delle partite di calcio.
- Quasi tutti i tour sono “a numero chiuso” e vengono accettati solo pochi turisti per volta: i bligietti si esauriscono in fretta. Il nostro consiglio – soprattutto per gli stadi inglesi – è quello di pianificare con anticipo la vostra visita, acquistando il biglietto di ingresso (di solito valido per una certa data ad uno specifico orario) online. In caso contrario, rischierete di fare della strada inutilmente non potendo entrare.
- Molti tour sono disponibili anche in versione VIP o “Legend”, versioni (molto) più costose in cui potrete avere delle visioni più accurate delle aree del club o addirittura passeggiare per un paio d’ore con una leggenda del club. Il consiglio è lo stesso: prenotate in largo anticipo perchè per questo tipo di tour sono disponibili pochissimi biglietti e di solito vanno a ruba.
Detto questo, non ci resta che augurarvi una buona lettura, sperando che sia di vostro gradimento.
15 stadi di calcio da visitare in Europa
Ecco la nostra lista, sono presenti stadi dell’Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Francia, Portogallo e Olanda.
- Stadio Giuseppe Meazza (San Siro), Milano (Italia) – Inter FC e AC Milan
- Juventus Stadium, Torino (Italia) – Juventus FC
- Stadio Olimpico, Roma (Italia) – Roma e Lazio
- Camp Nou, Barcellona (Spagna) – Barcellona FC
- Stadio Santiago Bernabeu, Madrid (Spagna) – Real Madrid FC
- Stamford Bridge, Londra (Regno Unito) – Chelsea FC
- Emirates Stadium, Londra (Regno Unito) – Arsenal FC
- Wembley, Londra (Regno Unito)
- Anfield, Liverpool (Regno Unito) – Liverpool FC
- Old Trafford, Manchester (Regno Unito) – Manchester United FC
- Etihad Stadium (Regno Unito) – Manchester City FC
- Allianz Arena, Monaco di Baviera (Germania) – Bayern Monaco
- Stadio Parco dei Principi, Parigi (Francia) – PSG Paris Saint Germain
- Estádio da Luz, Lisbona (Portogallo) – Sporting Lisbona e Benfica
- Johan Cruijff Arena “Amsterdam Arena”, Amsterdam (Olanda) – Ajax FC
Pensavate che fosse finita, e invece non è tutto, abbiamo qualcosa anche per chi ha in programma un viaggio intercontinentale…
Extra bonus: due stadi di calcio sudamericani che dovete visitare
La nostra carrellata ci sembrava monca senza aggiungere almeno due degli stadi più popolari del Sud America:
- Estadio Alberto José Armando “La Bombonera”, Buenos Aires (Argentina) – Boca Juniors
- Maracanà, Rio de Janeiro (Brasile) – Flamengo
Eccoci giunti alla fine della nostra carrellata… sicuramente incompleta.
Se avete delle segnalazioni, dei suggerimenti o delle idee su come migliorare questo gruppo di articoli, fatecelo sapere nei commenti o contattandoci via email o sui socials. Buon divertimento! 😉
Leave a Reply