Giorno 11
Oggi è in programma un’altra lunga giornata tra diversi quartieri di Tokyo: Tsukiji, Ginza, Hibija… sono tutti quartieri contigui e che percorreremo a piedi. La prima tappa la raggiungiamo però con la metropolitana, dirigendoci nei pressi del mercato del pesce di Tokyo Tsukigi Market.
La prima visita la facciamo però al tempio buddista Hongwanji, con la sua particolare architettura.
Proseguiamo per lo Tsukiji Market, il mercato del pesce di Tokyo e il più grande del mondo. Arriviamo verso le 10 di mattina, quando ormai il grosso del lavoro è stato già fatto dagli addetti del mercato.
All’interno del mercato si trovano diverse vie piene di negozi, molti dei quali sono pescherie e ristoranti di sushi, ma si trovano anche molti negozi di gadget, magliette, ecc.
Proseguiamo per Ginza, la capitale giapponese dello shopping di alta classe, con i suoi enormi palazzi supertecnologici e vetrosi… e il famoso teatro Kabuki-za uno dei più importanti della tradizione giapponese assieme a quello di Kyoto.
da Ginza passiamo per il quartiere di Hibiya e qui ci fermiamo al Tokyo International Forum, un edificio avveniristico… oggi fa molto caldo e restiamo qui un pò a riposarci e mangiare qualcosa…
Uno scorcio dello Skyline di Tokyo, visto dai Giardini Imperiali e ovviamente una foto davanti al Palazzo Reale (non si vede molto purtroppo :P)
Nel pomeriggio ci dirigiamo nuovamente verso Roppongi… abbiamo scoperto che le t-shirt Hard Rock Cafè con la scritta “Tokyo” sono in vendita lì (c’e’ infatti un altro store a Ueno, ma lì la scritta delle t-shirt è “Ueno Eiki Tokyo”…
Prima di continuare a muoversi, una pausa allo Starbucks di Roppongi per cappuccino e ciambelle (donuts… aaah… dehiho! 🙂 )
In serata tappa obbligata a Ginza, non possiamo perderci lo spettacolo dello shopping piu’ “in” di Tokyo con le insegne accese… qui ogni marchio famoso non ha solo il proprio store, ha direttamente il proprio edificio!!
L’edificio di Dior è uno dei più appariscenti…
Comincia a farsi ora di cena, anche a Ginza ovviamente ci sono molti ristoranti… Ognuno di questi menu esposti in vetrina costano l’equivalente di circa 120 euro, mmm, vabbe’, torniamo a Chuo-Ku, vicino al nostro hotel che sicuramente risparmiamo qualche soldo… 😛
Giorno 12
Ultimo giorno a Tokyo! Domani infatti si parte… oggi abbiamo in programma una gita con le accompagnatrici volontarie in un sobborgo di Tokyo, a 30km ovest da Shinjuku.
Prima però ci dirigiamo ad Asakusa, dove nei giorni precedenti avevamo trovato diversi regali ed oggetti da acquistare molto interessanti ed a prezzi ragionavoli.
Ecco quindi che prendiamo per l’ultima volta il nostro abbonamento giornaliero alla metro (ormai siamo diventati molto pratici!).
Fortunatamente abbiamo portato l’indispensabile per questo viaggio, e nelle valigie c’e’ molto spazio per mettere tutto quello che abbiamo comprato…
Nel pomeriggio quindi incontriamo le nostre guide per la visita ai giardini ed al sobborgo di Tokyo… come sempre le nostre accompagnatrici sono molto gentili, purtroppo però la visita non è molto interessante come quella precedente, ad Asakusa, soprattutto perchè, avendo visitato giardini e parchi bellissimi come quelli di Nara, Nikko e Kyoto, questo risulta piuttosto “ordinario”… che dire? Non ve lo consiglio… 😛
Torniamo a Tokyo nel tardo pomeriggio, dobbiamo fare ancora le valigie, ma la tristezza di dover ripartire ci prende lo stomaco… 😛
Decidiamo quindi di tornare a Shibuya, uno dei luoghi che più ci è piaciuto a Tokyo: qui restiamo a rilassarci e ad osservare per un’oretta il via vai della gente dalla cima delle scale di un cinema…
Ora di cena, nella zona del nostro hotel ci fermiamo ad un ristorantino prendiamo il menu raffigurato nella foto a 1000 yen… davvero ottimo! L’ultimo pasto a Tokyo…
Giorno 13
Partenza la mattina presto per Ueno in metropolitana; qui prendiamo lo skytrain per Narita e per il nostro volo British Ariways. Praticamente Narita è deserta, tranne i passeggeri del nostro volo non c’e’ nessun’altro: meglio così! Il volo fila tranquillmanente fino a Londra, poi attedi di circa 3 ore per imabrcanci destinazione Roma Fiumicino.
Che dire di questo viaggo? Davvero entusiasmante, il più bel viaggio che abbiamo fatto in vita nostra. A conti fatti per tutto il viaggio abbiamo speso 3.300 euro in due, considerando tutto: i due biglietti aerei, l’assicurazione medica , i japan rail pass, i biglietti della metropolitana, tutti gli ingressi e tutti i pasti, insomma, tutto tranne gli acquisti di oggetti da riportare a casa (regali e altro).
Leave a Reply