Giorno 1 : Partenza da Roma per Tokyo, via Londra
Si parte per il Giappone!! Partenza da Roma nel primo pomeriggio in direzione Londra. Il nostro volo Roma Tokyo è infatti della British Ariways, per cui dobbiamo aspettare più di 4 ore all’aeroporto di Heathrow… che sonno!
Finalmente ci apprestiamo a partire, con nostra somma gioia, anche nella classe economy sono presenti schermi per l’intrattenimento su ogni sedile. Vengono proiettati diversi films in ciclo (saranno stati 7 o 8, abbastanza recenti), anche se il resto delle trasmissioni è piuttosto noioso (tipo partita di rugby Togo – Isole Fiji! 🙂 )
Tutto il resto è ok : il cibo è abbondante e buono (le hostess passano ogni 1 – 2 ore ed offrono bevande e stuzzichini, oltre alla cena).
Giorno 2 – Arrivo in Giappone e prima visita di Tokyo
Finalmente il nostro volo Roma Tokyo finisce… L’arrivo all’aeroporto di Narita nel primo pomeriggio è diverso da come ce l’aspettavamo… è praticamente deserto! Pensavo fosse super affollato, poco male… le operazioni di sdoganamento filano veloci e senza intoppi; capatina al chiosco delle informazioni turistiche dell’aeroporto (andateci e fatevi dare mappa della città e della metro, sono ottime e gratuite: non le troverete facilmente a Tokyo, soprattutto la mappa della città).
Il treno verso Tokyo impiega circa un’ora, come vedete, sembra un vagone della metropolitana, ma è pulitissimo e poco frequentato.
Arriviamo alla stazione di Ueno, trasferimento alla metropolitana e in 3 fermate arriviamo al nostro hotel.
In hotel ci riceve una signora gentilissima, ma che purtroppo non conosce una parola di inglese: un po a gesti e con un pò di pazienza, riusciamo a fare il check in e prenotare la colazione per il mattino seguente. Il primo impatto con Tokyo è super positivo. Subito l’impressione è di estrema efficienza, pulizia e di connubio tra modernità e tradizione: le foto qui sopra sono state scattate nella stessa via nei pressi del nostro Hotel Kitcho.
Siamo piuttosto stanchi per via del fuso orario e del viaggio, ma come da programma decidiamo di sfruttare le ultime ore di luce per fare una prima visita a Tokyo. Torniamo nella metro per dirigerci nella zona della Torre di Tokyo.
La prima visita è però dedicata al complesso del tempio Zojo-ji: assistiamo al particolare canto dei monaci buddisti. Dopo le foto di rito, ci dirigiamo alla famosa torre di Tokyo.
Praticamente la Torre di Tokyo è una riproduzione della Tour Eiffel. 800 Yen il biglietto per ammirare per la prima volta il panorama offerto dallo Skyline di Tokyo.
E’ anche tramonto e i riflessi della luce rendono ancor più spettacolare il panorama.
Solo che ora che ci penso… sento la mancanza di qualcosa… ma cosa? Ma si! Dove sono i mostri Imica? Nessuna esplosione? Impossibile! Qui tutti i palazzi sono integri e la gente non scappa urlando! Ahio! (scappellotto di Merilda dietro la mia zucca) ok, ok… non lo dico più (ma solo per oggi!!! ^_^ )
Terminiamo il nostro primo assaggio di Tokyo con una passeggiata nei dintorni dell’hotel: una cena veloce ed abondante (carne di manzo e riso) a 700 yen a testa, ed una visita ad un locale dove si gioca il Pachinko, superaffollato come sempre.
Non è tardissimo, ma domani ci aspetta una lunga giornata a Tokyo, e decidiamo di andare a dormnire, finalmente dopo più di 2 giorni, su un letto…
Leave a Reply