In questo articolo parleremo di cosa vedere a Nara, cittadina nei pressi di Kyoto, da visitare a piedi o in bicicletta, immergendoci nella suo parco ricco di storia, cultura e natura.
Noi l’abbiamo visitata nel corso del nostro viaggio in Giappone: a questo link troverete il nostro reportage completo e molti articoli di approfondimento.
Nara dista circa tre quarti d’ora di treno da Kyoto, e costituisce una delle tappe “classiche” di ogni buon tour del Giappone. La sua particolarità è certamente il grande parco naturale nel quale sfuma la città, nel quale vivono indisturbati oltre 100 daini, a contatto con la gente, turisti inclusi.
Arrivati a Nara in treno, prima di uscire dalla stazione, recatevi all’ufficio informazioni turistiche dove vi daranno una mappa della città e alcune informazioni di base per raggiungere i principali punti di interesse.
Sul web alcuni consigliano di restare a Nara anche un paio di giorni, ma il mio consiglio è quello di restare solo una giornata: se avete il vostro hotel a Kyoto, magari cercate di partire la mattina molto presto in modo da sfruttare in pieno la giornata, tornando nuovamente a Kyoto la sera.
Nara può tranquillamente essere visitata a piedi; nel caso foste stanchi, al ritorno potrete sempre prendere un taxi fino alla stazione.
I principali luoghi di interesse sono certamente il tempio Todai-Ji, contenente la statua del Grande Budda, il santuario Kasuga (Kasuga Taisha), famoso per le sue tremila lanterne di cui potete vedere una foto all’inizio di questo articolo, appunto il parco dei Daini, il Tempio Kofukuji, accanto al quale si erge una pagoda a cinque piani.
Nel corso della nostra visita a Nara abbiamo raccolto qualche appunto che potrà esservi utile: sono gli orari di apertura dei templi principali ed il costo di ingresso (i prezzi si riferiscono al 2007):
Di seguito alcuni link interessanti che potranno esservi utili per organizzare la vostra permanenza a Nara:
Leave a Reply