Una delle opportunità suggerita dal’Agenzia del Turismo di Tokyo è quella di effettuare dei tour a Tokyo con le guide volontarie parlanti la vostra lingua, e tra queste c’è anche l’italiano! Il bello è che si potrà passeggiare per tokyo con ragazze o signore giapponesi, sempre molto cordiali e gentili, parlando del più e del meno e scoprendo tanti particolari interessanti sulla vita dei Giapponesi.
Nel nostro viaggio in Giappone l’abbiamo provato, effettuando due tour: in questo articolo parleremo diffusamente dei tour presenti, di come prenotare il vostro tour guidato a Tokyo, ed i costi.
Iniziamo col dire di non considerare questi tour delle visite guidate in senso stretto, le vostre accompagnatrici infatti non sono delle guide esperte, ma semplicemente delle persone che vogliono esercitare il loro italiano ed avere l’opportunità di conoscere persone nuove.
Il sito di riferimento per avere tutte le informazioni di cui avete bisogno è sempre quello del Centro di Informazione Turistica di Tokyo. Vi riepiloghiamo brevemente le caratteristiche comuni tutti i tour:
- Il punto di partenza è sempre il Tokyo Government Building di Shinjuku (building n.1), lo stesso edificio in cui potrete salire all’ultimo piano per godere il panorama di Tokyo (aggratis… ^_^).
- l’orario di partenza è fissato all’una del pomeriggio (ore 13.00), loro raccomdano di presentarsi dieci minuti prima per compilare la modulistica.
- le lingue disponibili sono l’inglese, l’italiano, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il coreano, il cinese.
Come prenotare i tour gratuiti di Tokyo
Ricordate che le prenotazioni devono essere effettuate non prima di 30 giorni dalla data del tour, e non oltre una settimana prima. Quindi se vorrete prenotare due mesi prima (come abbiamo provato noi) la richiesta verrà declinata e vi sarà chiesto di riprovare a tempo debito, se chiederete troppo a ridosso della data prevista, l’ufficio del turismo di Tokyo non avrà il tempo di contattare le persone e difficilmente troverete disponibilità.
Ad ogni modo, noi abbiamo fatto tutto tramite email, e senza bisogno di compilare il modulo di richiesta (reperibile a questo indirizzo).
E’ importante che indichiate quante persone siete, in che giorni volete effettuare le escurisioni (inserendo anche degli eventuali giorni di riserva), quali escursioni intendete effettuare (anche qui, meglio se inserite delle “riserve”), in che lingua.
Noi abbiamo scelto la lingua italiana e ci siamo trovati molto bene, anche se purtroppo avevamo chiesto 4 tour e ce ne hanno confermati solo 2; oltretutto uno ce l’hanno sostituito dandoci un itinerario che non avevamo richiesto).
Già, purtroppo essendo tour effettuati con volontari, la disponibilità dell’itinerario dipende molto dalla disponiblità dei volontari stessi, e questo è reso ancor più complicato dal fatto che ci devono essere sempre due accompagnatrici giapponesi (non vanno mai da sole). Probabilmente se avessimo scelto l’inglese avremmo trovato molta più disponibilità di volontari.
Per quanto riguarda il costo, questo dipende essenzialmente dall’itinerario che effettuerete. L’importante pero’ è tener presente che tutto quello che pagherete saranno le “spese”: il centro del turismo di Tokyo non vuole arricchirsi con questo servizio.
Per cui, quello che dovrete pagare al momento della registrazione, sarà:
- il prezzo del biglietto della metro necessaria per raggiungere il luogo del tour;
- il costo di eventuali ingressi;
- il prezzo del biglietto della metro per consentire alle vostre accompagnatrici di tornare al Government Building a Shinjuku.
Bisogna pagare in anticipo in quanto l’intera somma viene affidata ad una delle due accompagnatrici che si occuperà di acquistare i vari biglietti.
Se doveste essere da soli ad effettuare il tour, verranno comunque due accompagnatrici assieme a voi.
Come dicevo in precedenza, le accompagnatrici non sono delle guide esperte, per agevoarle vengono equipaggiate di mappa della zona e di vari fogli con le descrizioni dei luoghi, e che vi leggeranno di volta in volta. Nel corso del tour, cercate di non metterle in difficoltà, insistendo principalmente su eventuali cambi di percorso: di solito sono disponibili, ma non esagerate perchè non vi diranno un “no” secco, ma potrebbero avere problemi perche non conoscono la zona/quartiere, si sentono responsabili nei vostri confronti, devono “fare rapporto” sull’itinerario svolto al loro ritorno, e effettuare l’itinerario nei tempi previsti…
Se vedete qualcosa che stuzzica la vostra curiosità, chiedete informazioni alle guide ed eventulmente tornateci da soli al termine del tour.
Itinerari disponibili
Ci sono dieci itinerari possibili, alcuni dentro la città di Tokyo, altri un pò fuori. Ecco la lista completa, cliccate su ciascuna voce per accedere al sito Tokyo Tourismo Info per tutti i dettagli:
- 1 Passeggiata nel Parco di Shinjuku e partecipazione alla cermonia del tè
- 2 Strade di Shinjuku e Piano Interrato del Grande Magazzino
- 3 Asakusa-assolutamente da visitare
- 4 Percorso per Assaporare l’Atmosfera di Edo
- 5 Il Parco pubblico del Palazzo Imperial -“Higashi Gyoen”
- 6 30 minuti da Shinjuku : Viaggio per Godere la Storia e la Natura
- 7 Parchi storici e visita alla zona portuaria con il treno autoguidato-senza macchinista
- 8 Un Giro delle Strade di Harajuku e il Santuario
- 9 Strade Giapponesi e una Oasi in un Centro della Città
- 10 L’architettura giapponese e visita al Parlamento
Come detto in precedenza, noi abbiamo effettuato due itinerari, il n. 3 (Asakusa) e il n. 6 (giardino a 30 minuti da Shinjuku).
Il tour di Asakusa è stato bellissimo (poi Asakusa è uno dei luoghi turistici principali di Tokyo), anche perchè l’abbiamo effettuato due giorni dopo il nostro arrivo a Tokyo ed abbiamo visto tanti luoghi ed imparato molto sui costumi dei Giapponesi, nelle 3 ore circa del tour.
Il secondo invece – quello che non avevamo scelto ma che ci è stato proposto in quanto unico disponibile – non ci è piaciuto. Sinceramente, dopo aver visitato i parchi ed i giardini di Kyoto e Nara, questo è un tour che aggiunge ben poco alla nostra esperienza. Forse eravamo anche stanchi (era il penultimo giorno in Giappone) e il tanto camminare ci ha reso meno piacevole la visita, però non mi sento di consigliarvelo.
Tour gratuiti di Tokyo: considerazione sulle tariffe dei rimborsi
Sul sito non è chiarissimo a quanto ammonta il rimborso di ciascun tour per gli accompagnatori giapponesi, almeno non per me (!)… vediamo di chiarire questo aspetto. Ad esempio, ammettiamo di voler prenotare l’itinerario n.1, prezzo della visita (cito il sito): “2.650 yen (che comprendono 1,410 Yen a persona + 1,240 Yen per le due guide accompagnatrici)”. Questo significa che il costo per due persone sarà:
1410 per la prima persona + 1410 per la seconda + 1240 per le due accompagnatrici = 4060 yen
Il costo per le due accompagnatrici si calcola sempre solo una volta.
NOTA:
Nota sull’onesta dei Giapponesi… al primo tour abbiamo pagato l’intera somma appena arrivati.
Quando siamo entrati nella metropolitana, le accompagnatrici hanno iniziato ad acquistare i 4 biglietti (due per noi, due per loro): mi sono ricordato che noi avevamo l’abbonamento giornaliero, quindi non era necessario fare i due biglietti per noi… insomma, abbiamo messo in difficoltà le due accompagnatrici che hanno voluto restituirci la nostra quota (520 yen, al tempo circa 3 euro e mezzo). Al termine del tour però, pioveva e per la fretta di non bagnarsi si sono dimenticate. Ebbene, la sera una di loro ci ha chiamati in hotel e, scusandosi più volte per la dimenticanza, ci ha assicurato che avrebbe riportato la somma al centro del turismo di Tokyo e ce l’avrebbero restituita il giorno del secondo tour. E così è stato. Impensabile da noi, vero? 😉
Leave a Reply