Il primo passo per organizzare il viaggio in Giappone (leggete il nostro completo reportage di viaggio sul Giappone) è quello dell’acquisto del volo! Più della metà dell’intero budget del viaggio è stato utilizzato per acquistare il volo per il Giappone.
Per il nostro volo da Roma per Tokyo (Narita) abbiamo scelto quello della British Airways.
In dettaglio, sul sito British Aiways www.ba.com abbiamo trovato uno dei prezzi più interessanti a 295 a tratta + spese aeroportuali da Roma a Tokyo (Narita). L’unico inconveniente è stato lo scalo a Londra (aeroporto di Heathrow), e l’attesa all’andata di oltre 4 ore, al ritorno di circa 3… che noia!
Per sicurezza, al momento dell’acquisto del nostro volo per il Giappone, abbiamo anche aggiunto un’assicurazione viaggio sulla cancellazione del volo (80 euro in due) ed un’assicurazione medica per coprire le spese fino a 30.000 euro (costata 113 euro sempre per entrambi).
Ricapitolando:
- Volo Roma – Tokyo (via Londra) andata/ritorno;
- Assicurazione sulla cancellazione del volo (per due biglietti);
- Assicurazione medica fino a 30.000 euro.
Totale: 1.830 euro per due persone.
Volo per il Giappone: alternative economiche…
In realtà abbiamo cercato di trovare la soluzione che fosse economica ma anche abbastanza comoda e che ci consentisse di fare un viaggio sicuro e tranquillo.
Effettivamente c’era il modo per rendere la spesa ancora minore, come?
1) Acquistando un volo più economico: tra le compagnie più affidabili avevamo visto anche Finnair (www.finnair.com), i cui voli sono più economici di circa 150/200 euro, ma hanno partenze per Tokyo solo 3 volte a settimana (British Airways ha invece partenze quotidiane) e scalo ad Helsinki. Il problema più grande è il tempo che intercorre tra un volo ed un altro: solo 45 minuti nel volo di ritorno.
2) non acquistando l’assicurazione sulla cancellazione del volo (si risparmiano 80 euro);
3) non acquistando l’assicurazione medica: risparmiereste circa 113 euro a coppia. Tuttavia non mi sembra una scelta opportuna considerando che in Giappone i costi ospedalieri sono altissimi… in alternativa ci sono assicurazioni più economiche: ce n’è un’altra da 20 euro a persona ma copre fino a 5.000 euro di spesa… con questa assicurazione risparmiereste altri 90 euro.
Altre possibilità di voli per il Giappone
Cercando offerte di voli per il Giappone, abbiamo scoperto che – per i giovani fino a 25 anni – esistono tariffe speciali per voi! www.jalpak.com vi offre voli a 700 euro con partenza da Roma e volo diretto per il Giappone.
Infine, se proprio non volete fare scali in altre città europee, le compagnie che fanno voli diretti dall’Italia (Roma e Milano) al Giappone sono Alitalia, JAL (Japan Airlines) e ANA (All Nippon Airlines).
Il nostro volo per il Giappone della British Airways
Il volo è molto buono. I posti sono abbastanza comodi (sono alto 1.82 e non mi sono trovato male), ogni sedia è munita di schermo e quando si prende posto le hostess ocnsegnano una borsetta contenente una coperta, cuffie, calzini, e altro. I pasti e gli snack sono abbondanti e frequenti, e la qualità discreta.
L’intrattenimento dai monitor dei seggiolini è solo in lingua inglese: buona la selezione dei films, meno buoni gli altri contenuti, come lo sport (davano di continuo una partita di rugby tra Tonga e Fiji… non me lo scorderò mai 😛 ), i videogiochi (5 o 6 giochi che io programmerei in 3 ore in tutto).
Nonostante partissimo da Londra, quindi da un hub internazionale, il nostro volo era occupato quasi esclusivamente da giapponesi: ho contato solo 8 occidentali. Bello: ci ha aiutato a entrare nell’atmosfera del nostro viaggio in Giappone… 🙂
Per la cronaca, la rotta seguita passa per il polo nord o giù di li’ (praticamente non si taglia per la Russia).
Leave a Reply