Questo è il reportage del viaggio in Giappone fatto dal 6 al 18 maggio 2007, il nostro secondo viaggio intercontinentale, il primo organizzato e svolto completamente in autonomia…
A differenza del viaggio in Cina, questo viaggio in Giappone l’abbiamo organizzato tutto da soli: nessun Tour Operator quindi, troppo costosi per le nostre tasche. Abbiamo così scoperto che viaggiare in Giappone non è così costoso, e se ci si organizza per bene è possibile stare ottimamente spendendo meno della metà di quanto proposto dai cataloghi delle Agenzie di Viaggio.
Gli hotel sono di tutte le categorie, ma in generale troverete spesso un’ottima organizzazione, molte facilities all’interno delle stanze (ad esempio, il microonde), e soprattutto potrete trovare ottimi hotel 3 stelle economici a Tokyo e Kyoto, in posizione ben servite dai servizi pubblici. Inoltre, leggerete che anche per il mangiare non ci saranno problemi ed è possibile mangiare sushi in Giappone (e molto altro!) a prezzi contenuti.
Nel nostro viaggio abbiamo toccato 4 città: Tokyo, Kyoto, Nara e Nikko. Di seguito qualche informazione di riepilogo ed il programma di viaggio…
Viaggio in Giappone, Riepilogo generale: Data viaggio: maggio 2007 Durata: 13 giorni Viaggio organizzato da soli Volo intercontinentale: Roma Fiumicino - Tokyo Narita con British Airways (via Londra Heathrow) Spostamenti interni: treno e metropolitana Hotels di categoria 3 stelle Costo complessivo: 3.300 euro per due persone (tutto compreso!)
L’itinerario del nostro viaggio in Giappone:
-
- giorno 1: partenza da Roma con volo British Airways (con scalo a Heatrow);
- giorno 2: arrivo a Tokyo Narita in mattinata e prime visite della città;
-
- giorno 3: Tokyo;
- giorno 4: Tokyo;
-
- giorno 5: mattina a Tokyo; nel pomeriggio partenza per Kyoto in treno;
- giorno 6: Intera giornata dedicata a visitare Kyoto;
-
- giorno 7: tour giornaliero a Nara da Kyoto (ritorno in serata a Kyoto);
- giorno 8: mattina dedicata alle ultime visite a Kyoto; nel pomeriggio ritorno a Tokyo in treno;
-
- giorno 9: tour giornaliero a Nikko da Tokyo (Ritorno in serata a Tokyo);
- giorno 10: Tokyo;
-
- giorno 11: Tokyo;
- giorno 12: Tokyo;
- giorno 13: ritorno in Italia, partenza da Tokyo Narita in mattinata. Arrivo previsto a Roma Fiumicino alle 21.45 circa;
Nei prossimi articoli pubblicheremo non solo il reportage del nostro viaggio, ma anche una serie di consigli, luoghi e link utili che – spero – possano esservi nell’organizzazione del vostro viaggio in Gaippone.
Vuoi andare in Giappone? Ecco alcuni consigli utili
Come anticipato nel precedente paragrafo, prima di raccontarvi il nostro viaggio in Giappone, vorremmo prima condividere con voi un po’ di informazioni di viaggio per il Giappone che abbiamo raccolto mentre organizzavamo il nostro viaggio, nonchè le nostre esperienze dirette “sul campo”, e darvi qualche consiglio che, spero, possa esservi utile se siete alla ricerca di informazioni utili: dalla soluzione che abbiamo trovato per il nostro volo per il Giappone, all’abbonamento per i treni nazionali (Japan Rail Pass – JRP), e una serie di articoli su Tokyo, che essendo enorme merita un approfondimento a parte. Abbiamo creato quindi alcuni articoli per illustrare come iniziare a organizzarsi per visitare Tokyo al meglio, come funziona la rete della metropolitana a Tokyo e quali sono le principali società che la gestiscono, come abbiamo organizzato le nostre visite nei quartieri di Tokyo, come abbiamo effettuato alcuni tour in italiano e gratuiti (!!) con le guide volontarie giapponesi a Tokyo, e altro…
Spero troviate utili questi articoli: se avete domande particolari, non avete che da chiedere! Lasciate il vostro commento per aiutarci a migliorare la qualità dei nostri articoli!
Leave a Reply